Questo articolo è stato letto da 9.473 lettori

Siculiana Marina

aprile 16, 2008 by Staff interno  
Filed under Itinerari turistici, Video, blog

Ben 13 km di costa, di cui gran parte assolutamente incontaminata. Nella localita’ Torre Salsa e’ stata delimitata una riserva naturale regionale di particolare interesse naturalistico-ambientale. Posta sul Canale di Sicilia in passato assunse il ruolo di punto d’approdo. Il litorale cittadino e’ davvero interessante dal punto di vista naturalistico e storico e comprende altre localita’ che decisamente meritano una visita attenta. Da citare obbligatoriamente sono le localita’ comprendenti la Torre Costiera di Monterosso – una prorompente costruzione situata su di un promontorio, dalla pianta quadrata e dalla struttura ancora ben conservata -, ed il fiore all’occhiello di tutta la zona, costituita da Torre Salsa; rientrante tra le Riserve Naturali Regionali, la zona ha un alto valore naturalistico e paesaggistico costituito prevalentemente dall’alternanza di spiagge incontaminate e rocce dalla forma variegata caratterizzate dalla presenza di gessi selenitici e cristalli geminati. La vegetazione qui presente e’ caratterizzata prevalentemente dalla macchia mediterranea e da espressioni dunali e palustri. Incantevole e’ il paesaggio che si mostra a chi percorre la costa in barca. Negli ampi arenili vivono specie erbacee ed arbustive rarissime tra cui il giglio marino, mentre nell’area interna vegetano il ginepro fenicio e l’orchidea agrigentina. Ricchissime di specie sono la fauna e la flora marine.

Il video, girato il 25/02/08, mostra come già nel tragitto per Siculiana Marina da Raffadali, si possa ammirare una natura incontaminata che spesso, ad occhi abituati come i nostri, non viene apprezzata come meriterebbe.
N.B: tutte queste meraviglie si possono assaporare solo se si cammina piano con la macchina o se come me ci si va con la mitica Fiat 500 L del 1971 :)

Articoli che potrebbero interessarti:

Gli "Archi di Pasqua" di San Biagio Platani - FOTO, FOTO 360° E VIDEO
Adotta un' aiuola a Siculiana
Calogero Salva il Tagano di Aragona
  • Iscriviti gratis

Comments

4 Responses to “Siculiana Marina”
  1. riky ragusa scrive:

    E pensare che il ministero dell’energia ha autorizzato gli scavi per la ricerca del petrolio da punta bianca, realmonte, siculiana, sciacca fino a mazara del vallo.
    Cinque fanno capo alla Northern Petroleum, colosso londinese che con la Shell ha già avviato ricerche in tutto il Mediterraneo. La società inglese chiede di poter installare tre piattaforme nel mare delle Isole Egadi per avviare ricerche in una superficie complessiva di 1.600 chilometri quadrati. La Northern Petroleum chiede di poter avviare ricerche anche nel golfo di Gela, nella zona di Capo Rossello ad Agrigento e, insieme agli irlandesi della Petrolcelitc Elsa, nel mare tra Siculiana e Porto Empedocle. La Petrolceltic è controllata al 100 per cento dall´omonima società irlandese, e in Italia ha stretto collaborazioni con Vega Oil ed Eni, con la quale chiede di trivellare anche nel golfo di Gela. I canadesi della Hunt oil company, invece, hanno messo nel mirino tre siti: il primo tra Sciacca e Agrigento, il secondo tra Sciacca e Siculiana Marina, e il terzo tra Mazara del Vallo e Menfi.

    c’è di fari a guerra ragazzi!! basta cu i pigliati pu culu!!

    • ANTONINA LIGURIA scrive:

      CIAO A TUTTI QUELLI CHE COME ME AMANO SICULIANA MARINA E DINTORNI, AL SOLO PENSIERO MI SENTO MALE E GENTE CHE CON IL LORO STUPITO PROGRESSO STANNO ROVINANDO IL MONDO E PER IL MALEDETTO POTERE NON VEDONO Più LE BELLEZZE DELLA NOSTRA TERRA . IO SONO NATA A SICULIANA 57 ANNI FA E SONO EMIGRATA A 9 ANNI , MA VI POSSO ASSICURARE CHE AMO LA MIA SICILIA E MI MANCA MOLTO . SICULIANA MARINA è IL PARADISO . 16 .8.2011

  2. paolo scrive:

    veramente un bellissimo posto

  3. giuseppe scrive:

    ciao. A chiunque abbia creato il video esposto sopra, vorrei dire una cosa: Siculiana Marina, non diventerà, ne ora e ne mai, “Raffadali marina”, mettetevelo chiaro in testa. il solo fatto che i raffadalesi, vegano a trascorrere le giornate estive nel mare SICULIANESE, non significa assolutamente che, potete dare quel ridicolo appellativo, nè per scherzo e nè seriamente.

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*