Questo articolo è stato letto da 5.122 lettori

Emigrazione dei Castrofilippesi negli Stati Uniti d’America

dicembre 14, 2009 by Staff interno  
Filed under Eventi

manifesto presentazione libro taibi

Si terrà Domenica 20 Dicembre alle ore 19, presso l’Aula conferenze della Pro Loco Castrofilippo sita in via Falcone, la presentazione del testo di Mario Taibi e Salvatore Marino: “L’Emigrazione dei Castrofilippesi negli Stati Uniti d’America”.

Analisi e Storie di uomini, costretti ad emigrare, in cerca di fortuna, ma con la propria terra sempre nel cuore. L’evento, che sarà trasmesso in diretta su Iride Web Tv la televisione su internet visibile all’indirizzo www.prolococastrofil.altervista.org si inserisce nell’ambito delle iniziative formative e culturali promosse dalla Pro Loco Castrofilippo, tese alla valorizzazione del territorio e dei rapporti con gli emigrati negli Usa.

L’iniziativa culturale, presentata dal Presidente della Pro Loco Castrofilippo Antonio Sferrazza, e moderata dal dott. Umberto Bartolotta, vedrà gli interventi dell’autore del libro Mario Taibi, del dott. Enzo Sardo, facente parte del comitato pro-università Agrigento, e del dott. Antonino Matina consigliere della Pro Loco Castrofilippo che illustrerà l’impegno dell’associazione verso gli emigrati castrofilippesi.

Nel corso della serata sarà presentato il premio “Castrofilippo nel Mondo” istituito dalla ProLoco, da conferire su segnalazione dei cittadini a coloro che si distinguono per meriti speciali nella promozione dell’immagine e della cultura di Castrofilippo.

Una copia del libro sarà distribuita a tutti i presenti

Il Pres. della Pro Loco Antonio Sferrazza ha affermato che:”questa è una occasione davvero speciale per la nostra associazione, in quanto altre a trattarsi della presentazione dell’opera prima di un nostro compaesano, questo evento sottolinea il profondo legame tra la comunità castrofilippese e i suoi emigrati. Un legame che con la nostra attività abbiamo reso ancora più vivo ad una rete di scambi e di iniziative, a cominciare dalla televisione via internet, che hanno permesso una maggiore partecipazione dei compaesani all’estero alla vita del paese”.

Articoli che potrebbero interessarti:

Sant’Antonio Abate, patrono di Castrofilippo in diretta web
Castrofilippo presentazione del restauro della statua della Madonna delle Grazie
  • Iscriviti gratis

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*