Questo articolo è stato letto da 6.276 lettori

Castrofilippo presentazione del restauro della statua della Madonna delle Grazie

febbraio 26, 2010 by Staff interno  
Filed under Eventi

Si terrà giovedì 4 marzo p.v. alle 18, presso la Chiesa Madre la presentazione del restauro della statua della Madonna delle Grazie. Preziosa terracotta del XVII secolo, che per questa caratteristica, nonché per la straordinaria eleganza delle forme, la bellezza delle fattezze e la magistrale realizzazione si annovera tra le poche opere analoghe presenti nella nostra provincia.

Il restauro, reso possibile grazie al contributo della prof.ssa Pina Brucculeri, è stato compiuto dalla ditta specializzata “Il coccio restauri” di Emanuele e Filippo Parisi di Caltagirone, sotto la direzione dell’arch. Giuseppe Ingaglio e la sorveglianza del Servizio per i Beni Storico-Artistici ed Etnoantropologici della Soprintendenza BB. CC. AA. di Agrigento.

Alla cerimonia di grande rilevanza storico-artistico-culturale, saranno presenti: don Angelo Martorana, arciprete di Castrofilippo, Francesco Lupo, dirigente, Sopr. BB. CC. AA. di Agrigento, don Giuseppe Pontillo, direttore Ufficio Diocesano BB. CC. EE. Dell’Arcidiocesi di Agrigento, Luigi Salvatore Asaro, presidente del Kiwanis Club di Canicattì, mons. Melchiorre Vutera, vicario generale dell’Arcidiocesi di Agrigento. Interverranno: Tommaso Inzalaco e Calogero Serravillo, storici locali, Giuseppe Ingaglio, architetto direttore del restauro, che illustrerà le diverse fasi dei lavori. Concluderà Maria Concetta Di Natale, professore ordinario di museologia e storia del collezionismo presso l’Università degli Studi di Palermo.

L’evento, patrocinato dalla “Pro Loco Castrofilippo”, che ha curato la comunicazione e la parte tecnica, sarà visibile in differita su IRIDE WEB TV: www.prolococastrofil.altervista.org

Per l’occasione la Pro Loco Castrofilippo distribuirà ai presenti l’artistico calendario da collezione 2010, una raccolta di scatti d’epoca arricchita da interessanti didascalie, impaginata in un formato originale dallo staff creativo dell’associazione e stampata in edizione limitata.

Articoli che potrebbero interessarti:

Sant’Antonio Abate, patrono di Castrofilippo in diretta web
Emigrazione dei Castrofilippesi negli Stati Uniti d’America
Castrofilippo, “la Giornata dei Valori” promossa dal Comune, la Scuola e la Pro Loco

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*