Questo articolo è stato letto da 3.807 lettori

Castrofilippo, “la Giornata dei Valori” promossa dal Comune, la Scuola e la Pro Loco

marzo 30, 2010 by Staff interno  
Filed under Comunicati

Si terrà il 31 Marzo alle ore 9,00 in piazza Calvario la Manifestazione, che coinvolgerà tutti gli alunni dell’Istituto comprensivo P. Balsamo, dedicata alla sensibilizzazione verso la riscoperta dei valori di uguaglianza e solidarietà.

Fortemente voluta dal neo Assessore alla cultura Antonio Sferrazza in collaborazione con la Pro Loco Castrofilippo, la “Giornata dei Valori” come egli stesso ha affermato: “si inserisce nel quadro di un più ampio progetto il cui tema è la “Ri-Generazione di Valori”, una riscoperta che parte proprio dalle nuove generazioni, che saranno protagoniste attraverso pensieri immagini e contributi ad hoc che saranno poi pubblicati sul profilo Facebook della ProLoco”.

L’arch. Giovanni Rizzo, presidente della locale Pro Loco ha sottolineato che questo evento:”Segna una importante attenzione nella riscoperta dei valori della convivenza civile e al tempo stesso inaugura quel percorso di collaborazione tra le istituzioni che la Pro Loco Castrofilippo ha sempre auspicato. Il periodo pasquale, vede quest’anno, la nostra associazione impegnata in prima linea nella riscoperta, tutela e divulgazione del nostro “Patrimonio culturale immateriale” come appunto è stato chiamato dall’UNESCO costituito da tradizioni, arti, pratiche sociali, riti e feste, intese come veicolo del sapere, che affondano le proprie radici nella storia e nella cultura del nostro piccolo centro. Che sono visti non solo come “materiale” da tutelare e preservare ma anche da divulgare e far conoscere alle nuove generazioni poiché forniscono un senso di identità e continuità”.

Ricco l’elenco degli eventi della Settimana di Pasqua, a cominciare dall’ormai immancabile, mostra di “panaredda”, le tradizionali uova decorate frutto dell’estro dei nostri artisti locali giunta alla XIII edizione,la cui apertura è prevista per la domenica delle Palme. E poi i riti della Settimana Santa la messa in Coena Domini con la lavanda dei piedi, le reposizione del SS. Sacramento, del giro delle chiese, e poi le meste e raccolte processioni cittadine del Venerdì Santo, la rappresentazione della morte in croce di Cristo ed infine la “risuscita” a mezzanotte col canto del Gloria.

Tutti questi “eventi” nei loro momenti salienti saranno trasmessi in differita sul canale IRIDE WEB TV, sul sito www.prolococastrofil.altervista.org dare possibilità a tutti di potervi prendere parte col cuore e con la mente.

Articoli che potrebbero interessarti:

Castrofilippo - Settimana di Pasqua 2010
Aragona, II concerto di Pasqua 2010
Pasqua 2010 con Generazione No Stop
  • Iscriviti gratis

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*