Questo articolo è stato letto da 2.292 lettori

I TABERNA MYLAENSIS alla Scala dei Turchi di Realmonte

agosto 6, 2008 by Staff interno  
Filed under Eventi, Video, blog

TABERNA MYLAENSISDomani 7 agosto, a Realmonte (AG), alle h. 21.30, sulla spiaggia della Scala dei Turchi, si esibirà il celebre Gruppo musicale “TABERNA MYLAENSIS”. Nato come gruppo di ricerca e riproposta della musica popolare siciliana, il repertorio, originariamente concentrato sulla canzone di protesta, gradualmente si é spostato su un approccio piú contemporaneo e tradizionale.

La lunga storia del gruppo, che attraversa tre decadi con continui cambi di organico, é caratterizzata da tre periodi ben distinti.

  • Dal ’75 al 1980 il suo repertorio é basato quasi esclusivamente su brani della tradizione, raccolti oralmente o tratti dalle ricerche di etnomusicologi o storici delle tradizioni popolari.
  • Dal 1980 al 1996, la Taberna compone ed integra il repertorio con brani di nuova composizione.
  • L’ultima fase inaugurata con l’album “L’anima du munnu” (1998) e recentemente con il cd “E vinniru du mari…Federicu”, continua il percorso musicale del Gruppo, in cui i pezzi, oltre la ricerca, sono esclusivamente composti, musicati e rielaborati da Luciano Maio.

Nel 1978 la Taberna é in tournée nei Paesi Bassi, dove tornerá due anni dopo per rappresentare l’Italia al Winterfolkfestival di Dordrecht e Arnhem (Olanda).
Nell’81 con il nuovo LP ‘Gricalata’, la Taberna inaugura una nuova fase musicale “Folk Rock”, che promoziona con un nuovo tour Europeo. La notorietá in Olanda, a quel punto, consente al gruppo di approdare alla Pan Records, importante etichetta specializzata in musiche etniche e world. Da quel momento, i dischi registrati saranno distribuiti in tutto il mondo. Nel giugno 2004 é stato presentato alla stampa il CD ‘E vinniru du mari..Federicu’. Una ricerca ed un omaggio alla Scuola Poetica Siciliana (sec.XII) nel Regno Siculo-Normanno di Federico II di Svevia.

Un Concerto da non perdere, nella suggestiva, ineguagliabile cornice naturalistica della Scala dei Turchi.

www.tabernamylaensis.comvideo su youtube
Fonte: Giuseppe Vella

Articoli che potrebbero interessarti:

Realmonte, "Capo Rossello 2009" V estemporanea di pittura
A Sud artecontemporanea
U Tiggì in sicilianu - Emilia Rasoveanu, candidata velina

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*