Questo articolo è stato letto da 3.726 lettori

Convegno Internazionale di studi pirandelliani, 46esima edizione

novembre 13, 2009 by Staff interno  
Filed under blog

fotoIl CNSP, il Centro Nazionale Studi Pirandelliani, presieduto dal Professor Enzo Lauretta, ufficializza il programma della 46esima edizione del Convegno Internazionale di studi pirandelliani, in programma ad Agrigento, presso il Palacongressi del Villaggio Mosé, dal 5 all’8 dicembre prossimi. Al convegno è stato dato il titolo di: “Come vedo Pirandello”. Tra le novità di questa nuova edizione il maggiore coinvolgimento degli alunni delle Medie Superiori, che sono poi i veri protagonisti del convegno.

I relatori partecipanti, quest’anno, avranno solo il compito di introdurre i vari temi del Convegno, commentare e concludere gli interventi riservati ai leaders dei Gruppi di lavoro. Il Convegno replica i grande temi del Convegno precedente, visti però questa volta dai giovani studenti e per essi dai leaders dei gruppi di lavoro. Ad ogni città o Regione è assegnato un tema tra quelli del programma generale.

I gruppi di studio lavoreranno sulla base di un argomento scelto nell’ambito del tema assegnato, ma tutti i Convegnisti sono tenuti ad essere presenti durante le quattro sedute. Durante le sedute generali il leader del Gruppo siederà sul palco assieme ai relatori i quali si limiteranno a introdurre il tema. Il Presidente darà, quindi, la parola ai singoli rappresentanti dei Gruppi di lavoro e alla fine il relatore commenterà gli interventi e ne trarrà le conclusioni. L’apertura dei lavori del 46esimo Convegno di studi pirandelliani è fissata per il 5 dicembre alle ore 8.45 al Palacongressi del Villaggio Mosé ad Agrigento.

Tra i relatori vi segnaliamo Giorgio Pullini dell’Università di Padova, Riccardo Scrivano dell’Università di Roma, Nino Borsellino dell’Università La Sapienza di Roma, Sarah Zappulla Muscara’ dell’Università di Catania, Paola Daniela Giovannelli dell’Università di Bologna, Anna Maceri, John Cabot dell’University di Roma, Graziella Corsinovi dell’Università di Genova, Paolo Puppa dell’Università di Venezia e Liborio Termine dell’Università di Torino. Il 7 dicembre, inoltre, presso la sala Zeus del Palacongressi, nell’ambito dell’iniziativa collaterale “Incontro con l’autore”, sarà presentato, alle ore 18, il nuovo libro di Enzo Lauretta dal titolo “Lo sguardo periferico”, edizione Metauro. Poi vi saranno anche numerose rappresentazioni e laboratori teatrali. Al convegno, patrocinato dal Comune di Agrigento, parteciperanno più di mille studenti e docenti provenienti da ogni parte della nazione.

guarda programma: www.cnsp.it

Articoli che potrebbero interessarti:

Programma 46° Convegno pirandelliano
Agrigento Euterpe 2010, Mediterraneo in Musica
Teatro Pirandello Agrigento, programma 2009 - 2010

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*