Questo articolo è stato letto da 3.494 lettori

Valle dei templi in “eco-bike”

aprile 30, 2009 by Domenico Vecchio  
Filed under blog

Valle dei templi in “eco-bike”Pronti via si parte, siamo in sella della “eco-bike”, simpatiche biciclette elettriche che offrono la possibilità ai visitatori della Valle dei Templi di spostarsi in modo comodo e veloce all’interno del parco archeologico. “Abbiamo pensato a tutti quei turisti ma anche agli agrigentini – spiega l’imprenditore Vincenzo Bellavia, che da anni crede e ha investito sulle possibilità di sviluppo offerte dal nostro territorio – che hanno necessità di muoversi da un punto all’altro in modo pratico e veloce.

Ventiquattrore al giorno – continua Bellavia – mettiamo a disposizione dei visitatori, ma anche dei residenti, anche le “City Cars”, che consentono di spostarsi dai templi, fino al cuore del centro storico”.

In pratica di recente alle auto ecologiche, delle stesso tipo di quelle utilizzate nei campi di golf, che consentono ai passeggeri di percorrere vari itinerari di giorno come di notte, si sono aggiunte anche le biciclette. Con 15 euro al giorno è possibile prenderle a noleggio, per fare delle splendide passeggiate tra le bellezze di Agrigento, senza problemi di traffico e di limitazione della mobilità, restituendo la possibilità di vivere la città in modo ecologico, gustando i pregi ed evitandone i difetti. Al fine di garantire una prestazione quanto più celere ed efficiente, le rimesse sono dislocate su tutto il territorio urbano, includendo nei tragitti anche i collegamenti con gli hotel cittadini, raggruppabili in tre diverse aree: la zona del Villaggio Mosè, Bonamorone e San Leone, prevedendo un capolinea anche in prossimità della Cattedrale.

“I clienti – aggiunge Bellavia – possono vedere la Valle in tutta calma e poi girare per il centro storico, che sappiamo quanto scomodo e problematico sarebbe da percorrere con altri mezzi”. Le vetture, invece, di diversa portata, da quattro a sette posti, sono dotate anche di pedane per diversamente abili. In quest’ultimo caso, le “macchinette”, sono autorizzate ad attraversare le zone interdette al traffico come la via Sacra. “Il miglior modo per girare il parco archeologico e goderne di tutte le bellezze è sicuramente con la bicicletta – dice ancora Bellavia – presso il noleggio situato in zona Bonamorone è possibile scegliere il proprio mezzo e godersi una fantastica giornata in uno dei posti più belli del mondo. Pensiamo, che oggi – continua l’imprenditore – la velocità sia tutto, viviamo in un mondo frenetico e pieno di impegni, ognuno di noi ha bisogno di muoversi rapidamente, se a questo aggiungiamo che possiamo farlo senza inquinare, è ancora meglio. Il servizio delle city-cars denominato “Tour Valley”, costa cinque euro a corsa con autista, o un euro a chilometro se guidato autonomamente”.

Oltre le auto e le biciclette elettriche che si possono prendere in consegna anche in hotel, è disponibile pure e un furgone ecologico, che all’occorrenza funge da collegamento tra Agrigento e gli aeroporti dell’Isola.

“Da quando faccio questo lavoro – spiega Fabio, uno dei collaboratori di Bellavia, in grado di parlare cinque lingue – ho sentito i passeggeri esprimersi in modo entusiasta. Sia gli stranieri che gli italiani si divertono molto a girare per le nostre strade, a bordo di questi mezzi e spesso sono invogliati a pernottare più notti nella nostra città.

Valle dei templi in “eco-bike” Valle dei templi in “eco-bike” Valle dei templi in “eco-bike” Valle dei templi in “eco-bike”

Articoli che potrebbero interessarti:

Cavallo e cultura nella valle dei templi
Il Paesaggio tricolore della Valle dei Templi
Visita notturna Gratuita della Valle dei Templi
  • Iscriviti gratis

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*