Questo articolo è stato letto da 1.950 lettori

Tartaruga marina caretta caretta, un corso per studiarla

marzo 2, 2009 by Staff interno  
Filed under blog

Caretta caretta - foto by L e l eL’Arcipelago delle Pelagie è uno tra i pochi luoghi in Italia scelto dalla tartaruga marina (Caretta caretta) come sito di deposizione. Pochi sanno però che tale area è frequentata da questi splendidi animali anche in altri periodi dell’anno. La NECTON Marine Research Society da diversi anni si occupa di studi sulla presenza e la distribuzione dei cetacei e delle tartarughe marine nelle acque che circondano l’Arcipelago.
Negli ultimi anni i campionamenti hanno infatti dimostrato la presenza nell’area della tartaruga marina Caretta caretta anche nei periodi invernali.
Nasce così il MEDITERRANEAN SEA TURTLE PROJECT un progetto che ha tra i suoi obiettivi anche quello di approfondire  le conoscenze biologiche ed
etologiche della specie e le ragioni della loro presenza in queste acque anche nei periodi invernali.
locandina All’interno della raccolta dati la NECTON organizza un corso di formazione aperto a tutti coloro che per passione o studio vogliono approfondire le loro conoscenze sulle tartarughe marine. Il corso di durata settimanale fornisce  ai partecipanti, attraverso lezioni teoriche e uscite in mare, la possibilità di prendere parte ad ogni singola fase della ricerca diventando così protagonisti del progetto. Nel corso delle uscite in mare i partecipanti avranno inoltre la possibilità di utilizzare tutta la strumentazione necessaria per la raccolta dati: PLOTTER, GPS, ECOSCANDAGLI, MACCHINE FOTOGRAFICHE e BINOCOLI.

Il progetto si svolgerà dal 20 marzo al10 aprile 2009.
Il corso, riconosciuto da Università ed enti, da la possibilità di ricevere crediti formativi.

Articoli che potrebbero interessarti:

Eolie, IV edizione del EOLIAN CETACEAN PROJECT
Una "Generazione No Stop" che "VisitAgrigento"
  • Iscriviti gratis

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*