Questo articolo è stato letto da 1.404 lettori

Seminario sul tema: Normative giuridiche e fiscali delle associazioni culturali

ottobre 16, 2008 by Staff interno  
Filed under blog

Associazione Culturale “Gergent” di AgrigentoL’Associazione Culturale “Gergent” di Agrigento, in collaborazione con l’UFI, Unione Folclorica Italiana, e lo C.S.A.IN., Centri Sportivi Aziendali ed Industriali, organizza per sabato 18 ottobre un Seminario gestionale sul tema: “Normative giuridiche e fiscali delle associazioni culturali”. L’appuntamento è per sabato 18 ottobre 2008 presso l’Hotel Tiziana lungo la SS115 a Porto Empedocle.

Il seminario avrà sue sezione, quella antimeridiana dalle ore 9 alle 13,30 e quelle pomeridiana dalle 15 alle ore 18.

La giornata di studio ed approfondimento vedrà la partecipazione del dottor Roberto Selci dello SCA. In di Roma che affronterà l’aspetto legato ai problemi organizzativi, civilistici e finanziari delle Associazioni. Parteciperanno al seminario anche i massimi dirigenti nazionali dell’Ufi, Maurizio Negro e Pino Crucitti, presidente e vice presidente nazionale dell’Unione Folclorica Italiana.

L’U.F.I., Unione Folclorica Italiana, fu costituita nel febbraio 1984, da allora ha dimostrato la sua vitalità attraverso il costante aumento degli associati, la creazione di opportunità e di servizio anche verso sodalizi non aderenti, i numerosi rapporti con Organismi pubblici e privati locali, nazionali e internazionali che ne hanno diffuso ampliamente l’immagine. L’U.F.I. è, dal 30 aprile 2001, un’organizzazione dotata di personalità giuridica ha come finalità “l’aggregazione di tutte quelle entità che si riconoscono nei principi fondamentali della ricerca, dello studio e della riproposta dei valori insiti nel patrimonio delle tradizioni popolari esaminate nel loro contesto storico e geografico”. L’Unione Folclorica Italiana associa attualmente oltre 80 gruppi e circa 3300 tesserati.

Per lo svolgimento della sua attività l’U.F.I. aderisce allo C.S.A.In. “Associazione dei Centri Sportivi Aziendali e Industriali” costituita nel 1954 per iniziativa di Confindustria avente come scopo la promozione delle attività sportive, culturali, assistenziali e ricreative del tempo libero.
Organismo che non ha fini di lucro, C.S.A.IN. opera sull’intero territorio nazionale, è formato da 8.074 tra società sportive, CRAL, circoli affiliati e oltre 500.000 tesserati.
Lo C.S.A.IN. è affiliato alla European Federation for Company Sport, Associazione che riunisce le diverse Associazioni nazionali del mondo imprenditoriale, in seno alla quale svolge una intensa attività internazionale.

Articoli che potrebbero interessarti:

Musarredi - Complementi d'Arredo
Infissi e Serramenti Baldarelli
Ritorno alla Marina per Fausto Pirandello
  • Iscriviti gratis

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*