Questo articolo è stato letto da 5.302 lettori

Sandrominà b.b. live@bacco wine bar di Raffadali (Ag)

luglio 18, 2009 by Staff interno  
Filed under Eventi, blog

Sandrominà b.b. live@bacco wine bar di Raffadali (Ag)La ReadyMade Eventi presenta i Sandrominà b.b. sabato 25 Luglio al Bacco Wine Bar di Raffadari (Ag): una straordinaria ed eclettica formazione che ha scelto il territorio agrigentino per la presentazione del suo primo EP, “Beauty Farm”.
La band, nata nel 2004 ad Alcamo, è formata da un gruppo di amici che ha deciso di tradurre in musica intesa e sincronia: Sandro Ammoscato (basso); Mauro Terranova (batteria); Domenico Surdi (chitarra solista); Gaspare Spedale (tromba/fisarmonica); Mauro Ruisi (voce e chitarra).
Come ci racconta la storia stessa del gruppo, la loro musica e la loro presenza scenica si prestano perfettamente a concerti, festival ed eventi di qualsiasi genere: oltre ad essersi esibiti in diverse località, nel 2008 i Sandrominà b.b. vincono il contest musicale Battle of the band e intrattengono la piazza di Alcamo la notte di capodanno; nel 2009 partecipano al Festival Pub Italia e alla rassegna I giardini musicali del Mira Cafè. la loro presenza al Mediterraneo antirazzista e alla Fiera della Cooperazione -organizzata dalla CCS presso il Giardino Inglese di Palermo- li vede impegnati anche in importanti iniziative di carattere sociale.
I Sandrominà b.b. sfuggono volontariamente a qualsiasi catalogazione di genere, riuscendo ad includere nel loro repertorio sonorità decisamente differenti e a passare, anche all’interno di uno stesso brano, da un genere all’altro con incredibile disinvoltura ma anche con delicatezza.
Il repertorio comprende prevalentemente brani composti e arrangiati dalla band, ma frequentemente durante le esibizioni live propongono cover delle migliori canzoni, italiane e non, rielaborate in maniera sorprendentemente originale.
I brani raccontano la vita di tutti i giorni con spensieratezza ed eterogeneità formale: alcuni in italiano, altri in dialetto siciliano, spesso arricchiti con slang e neologismi… come la definiscono loro stessi, una vera e propria musica-collage.
La sinergia tra i membri del gruppo si ritrova anche nell’assenza di precise ripartizioni di ruoli al di fuori di quelli prettamente strumentali: per i testi, per la musica, per l’impegno… nel caso dei Sandrominà b.b. si può parlare di un vero e proprio “lavoro di gruppo”.
(Alice Collura)

INFO

Articoli che potrebbero interessarti:

I "Purciddrati" Siciliani, dolce tipico Natalizio - Foto e Video
I REDRUM al Bacco wine bar, per gli amanti del rock anni '70
Raffadali “On the Road”, scambio interculturale
  • Iscriviti gratis

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*