Questo articolo è stato letto da 2.423 lettori

San Calogero e il suo “Popolo” in Mostra al teatro Pirandello di Agrigento

febbraio 7, 2009 by ComuniC@lo  
Filed under Eventi, blog

san-calogero.jpg
I costumi e le emozioni di un’intera provincia attraverso gli scatti che vedono protagonisti San Calogero e il suo “Popolo”. “Popolo” è il titolo della mostra fotografica di Viviana Di Nunno e Luca Cosentino che si terrà dall’8 al 15 febbraio nel foyer del teatro Pirandello di Agrigento. “Abbiamo scelto – spiegano gli autori – di presentare congiuntamente immagini legate alla festa di San Calogero ed alla vita di tutti i giorni. Una scelta che trova come protagonista il popolo, da intendersi come insieme di persone accomunate da un sentimento durevole di appartenenza ad un sistema di valori e di esistenze che possiedono forti caratteristiche comuni.

San Calogero e il suo “Popolo” in Mostra al teatro Pirandello di AgrigentoLo stesso sentimento di appartenenza, declinato differentemente nelle diverse situazioni rappresentate negli scatti, disvela infiniti rimandi, molteplici combinazioni che si inseguono in una sequenza di incastri inconsci, risonanze che si mescolano tra le grida eccitate del mercato ed i canti infiammati della festa. Entrambe le sequenze fotografiche si aprono su mondi senza tempo, sospesi, distanti dalla modernità.

San Calogero e il suo “Popolo” in Mostra al teatro Pirandello di AgrigentoSi rallenta e si percepisce l’eco della ritualità dei gesti dei mercanti, azioni sempre uguali, ripetute nei secoli, cerimoniale tramandato da padre in figlio in maniera inconsapevole. Ritualità dei mercati come ritualità del culto di San Calogero, dove le gesta che furono dei padri vengono rivissute ogni anno in un rito orgiastico collettivo”.

Fonte: www.comunicalo.it

Articoli che potrebbero interessarti:

San Calogero di Agrigento, programma festa 2009
Agrigento, San Calogero in diretta web
San Calogero di Agrigento, programma festa 2011
  • Iscriviti gratis

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*