Questo articolo è stato letto da 4.522 lettori

Ritorno alla Marina per Fausto Pirandello

gennaio 24, 2010 by Staff interno  
Filed under blog

Ancora un evento di pregevole fattura: Il Sindaco di Porto Empedocle Calogero Firetto ha saputo ridare uno spazio alla “CULTURA” inaugurando l’auditorium ricavato dell’ex Chiesa Vecchia; una bomboniera nel cuore della cittadina marinara. Certo che meglio non si poteva cominciare ed infatti il taglio del nastro ha dato la duale occasione oltre che di riaprire un luogo pubblico, di farlo alla grande con: Ritorno alla Marina; è tornato alla Sua Porto Empedocle il seme di Luigi Pirandello attraverso gli occhi e i quadri del figlio Fausto (1899 – 1975), uomo e artista, quest’ultimo, di angoscia e di drammi, spirito in ricerca di speranze che fu spesso preda di delusioni, inquieto e depresso cercò nella vita grandi aperture e dovette accontentarsi di piccoli spiragli.

Presente all’evento anche Pier Luigi Pirandello tornato anch’egli alle origini. Il pronipote del drammaturgo è venuto a Porto Empedocle passando da Agrigento, presso la casa natale del nonno Luigi, per registrare un intervento per la trasmissione televisiva di Rai Due “Sereno Variabile”. Trasmissione che e’ stata dedicata alla città dei templi, alle sue tradizioni, al suo territorio e alle cose notevoli che lo arricchiscono. Tra i luoghi registrati si segnalano: La Scala dei Turchi, la miniera di sale di Realmonte con la grande chiesa ipogeica ricavata nel banco di minerale. Quindi una grande boccata d’ossigeno per il turismo e tutto ciò che ne consegue.

Alla mostra di Fausto Pirandello molte le personalità presenti e tra queste S.E. il Prefetto di Agrigento Umberto Postiglione. Perfetto il Servizio di vigilanza, nonostante, in poche ore, il centro della cittadina marinara sia diventato meta per moltissimi che hanno voluto assistere e partecipare all’importante manifestazione; complimenti, quindi, al Comandante dei Vigili Urbani Lillo Putrone per il Servizio reso e un plauso anche ai suoi Uomini che hanno brillato per efficienza ed eleganza.

Articoli che potrebbero interessarti:

“Not Magazine”, è in edicola il primo numero. In esclusiva anche articolo e foto del concorso "...
Ritornano la prosa e Luigi Pirandello
Sweet Sicily Suite - Scala dei Turchi
  • Iscriviti gratis

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*