Questo articolo è stato letto da 6.152 lettori

Realmonte, “Capo Rossello 2009″ V estemporanea di pittura

agosto 23, 2009 by Natalia Di Bartolo  
Filed under Eventi, blog

Ai nastri di partenza, il 23 agosto 2009, alle h. 9, la V edizione dell’Estemporanea di Pittura “Capo Rossello” a Realmonte. L’evento, ormai diventato, dopo cinque anni, una positiva consuetudine, richiama numerosi artisti da ogni parte della Sicilia ed oltre, impegnandoli in una intera giornata di lavoro tra sole e mare sulla splendida spiaggia del Lido Rossello, con la Scala dei Turchi in bella vista, spesso ispiratrice degli artisti nei loro soggetti.
L’Estemporanea, voluta e fatta proseguire negli anni con passione e positivi intenti dall’Amministrazione Comunale di Realmonte, con in testa il sindaco, ing. Giuseppe Farruggia e l’assessore alla Cultura prof. Paolo Salemi, è il fiore all’occhiello dell’estate realmontese.
I quadri vincitori, come è accaduto per le precedenti edizioni, resteranno di proprietà del Comune di Realmonte, che, con una Mostra itinerante, sta facendo conoscere a tappeto sul territorio il fervore artistico – culturale che pervade la cittadina dell’agrigentino e che, a breve, aprirà una Pinacoteca Comunale. Questa conterrà i dipinti delle scorse edizioni e di quelle a venire, insieme alle eventuali altre donazioni effettuate da artisti al Comune.

Un vero e proprio progetto artistico per il futuro realmontese, che godrà così, in bell’ordine, dei frutti della temperie culturale che la cittadina della Scala dei Turchi produce a piene mani, sotto forma di opere d’Arte visiva di alto livello qualitativo e d’ispirazione.
La Manifestazione occuperà l’intera giornata e si concluderà alla sera con la premiazione degli artisti vincitori. A tutti i partecipanti un diploma ricordo.

info: laboratoriopitturando.spaces.live.com

Articoli che potrebbero interessarti:

Resort Sole Mediterraneo, Aperto tutto l'anno
Carnevale 2010 a Realmonte
Sweet Sicily Suite - Scala dei Turchi
  • Iscriviti gratis

Comments

5 Responses to “Realmonte, “Capo Rossello 2009″ V estemporanea di pittura”
  1. Ok, va benissimo.
    Spero, comunque, di aver rintracciato l’amico pittore milanese su facebook. :-)
    N.D.B.

  2. Staff interno scrive:

    @Dott.ssa Natalia Di Bartolo
    Ho inserito il Link nell’articolo!! Mi scuso della non voluta omissione :)

  3. Gentile Davide, nessun mistero! Nessuna “casta”…anzi!

    Se è pur vero che nel mio articolo non si dava alcun link di riferimento, bastava, se non chiedere alla Redazione la e-mail tramite la quale l’articolo era giunto sulla testata (che non penso le avrebbero dato per questione di privacy), cercare il mio nome e cognome su google ed avrebbe trovato facilmente ciò che ricercava, ovvero il sito del LABORATORIO PITTURANDO, la realtà artistica di gruppo di Realmonte(AG), che compendia i migliori artisti della zona dell’agrigentino e che agisce sul territorio non solo con l’Estemporanea, ma con mille altre attività; di questo manipolo di artisti io faccio parte e sono io che ho creato e personalmente curo il sito del Laboratorio, di cui adesso le lascio l’url:

    http://laboratoriopitturando.spaces.live.com

    e la e-mail:

    laboratoriopitturando@hotmail.it

    Quindi, si consoli: la sua nostalgia ci rende ancora più desiderosi di conoscere gente nuova che, come lei, ama l’Arte. Noi del laboratorio VIVIAMO per essa, per la sua conoscenza, per la sua diffusione.

    Sul sito troverà on line il Regolamento dell’Estemporanea 2009, che, più o meno, sarà uguale per l’anno prossimo, le notizie e le foto delle attività del Laboratorio e dell’ambiente artistico dell’agrigentino in genere e, scrivendomi alla e-mail qui sopra, comunicare con noi quando vuole ed anche iscriversi, al momento debito, alla VI Estemporanea “Capo Rossello 2010″: un milanese con la saudade per la Sicilia (davvero più unico che raro!) verrà accolto con particolare entusiasmo sulla magnifica spiaggia del Lido Rossello, a due passi dalla Scala dei Turchi, con l’ospitalità che contraddistingue noi siciliani e con l’apertura, in futuro alla partecipazione non solo all’Estemporanea, ma a qualsivoglia altra attività del Laboratorio; la questione vale per lui e per chiunque, come lui, anche da fuori Sicilia, voglia partecipare.

    Spero di averle fatto cosa gradita fornendole queste informazioni e prometto, in futuro, di non mancare di citare nei miei articoli i link utili agli artisti “di buona volontà”, che hanno voglia di collaborare ai progetti del LABORATORIO PITTURANDO.

    A sentirci presto!

    Un saluto cordiale da Artista ad Artista, senza provenienza territoriale: l’Arte è di tutti e non ha confini, neanche quelli della nostra bella Trinacria. :-)

    Dott.ssa Natalia Di Bartolo

  4. Staff interno scrive:

    @Davide Cerquetti
    Grazie per il tuo commento nostalgico! Ti capisco quando parli di nostalgia sicula, perchè anche io la provai qualche anno fa!! Adesso sono qui ad Agrigento per rimanere in questa città tanto amata nonostante i mille problemi.
    Riguardo al sito di riferimento, non saprei darti una risposta, visto che ho ricevuto il comunicato senza alcun link!

  5. DAVIDE CERQUETTI scrive:

    Fantastico! Io sono un pittore figurativo che crede molto nelle estemporanee di pittura, sono un milanese molto atipico, come mi dicevano i miei amici siciliani, sempre numerosi, come le mie esperienze da sogno con la Sicilia e i suoi abitanti (guai a chi mi tocca i Siciliani!), e un po’ meno da sogno con la Toscana, dove ho provato a vivere e lavorare come artista, tra il 2007 ed il 2008 per più di un anno… Peccato che ora sto lontano dalla mia amatissima isola palagoniana, perchè per me altre così non ne esistono nel Mediterraneo ma neanche nel mondo intero. L’ultima volta che ne godetti, che me la scialai lì, nella vostra terra di Trinacria, era il 2002, poi più nulla… La cosa è anche un po’ idiota, visto che ora ho una compagna siciliana, le cui origini non sono molto lontane dalla vostra bella costa girgentana. E quindi potrei anche pensare di dimenticare Lombardia, Toscana e quant’altre regioni, in un futuro non troppo lontano. Soffro di una vera e propria “nostalgia” come se io fossi un siciliano che anela il ritorno alla sua Terra, una “saudade” seria, che mi riempie di rabbia.
    Ora : peccato che l’articolo, peraltro chiarissimo, non lasci un link, un qualche riferimento preciso a un sito per eventualmente scriversi a edizioni future, per es. nel 2010, se mai ve ne saranno ancora. Sembrerebbe di sì, addirittura con una Pinacoteca comunale!!! Di solito trovo sempre un sito di riferimento, inequivocabile, con tanto di regole e di bando di concorso, a meno che questa realtà realmontese (perdonate il gioco di parole) non sia gelosamente custodita, per una casta ristretta di operatori, di pittori del luogo o della sola Sicilia, senza voler fare troppo conoscere questa possibilità di grande “goduria”, secondo me, un po’ differente dalle solite estemporanee presenti su tuto il territorio italiano, visto il luogo incantevole, anzi a dir poco, fatato…!

    Grazie anticipato, dunque, per la Vs. volontà di informarmi meglio, facendo riferimento alla mia mail

    Pittore Davide Cerquetti

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*