Questo articolo è stato letto da 4.517 lettori

Mandorlo in Fiore 2011, Festival Internazione I BAMBINI DEL MONDO

gennaio 16, 2011 by Staff interno  
Filed under Eventi, Sagra del mandorlo in Fiore

Tutto pronto per l’11° Festival internazionale del folklore “ I bambini del mondo” . L’ormai consolidata kermesse folkloristica è organizzata dall’Aifa, Associazione International Folk Agrigento. E’ un evento in cui protagonisti sono gruppi folkloristici di alto valore artistico composti da bambini, provenienti da varie parti del mondo, che si incontrano per vivere insieme una esperienza interculturale all’insegna della pace, della fratellanza e della concordia tra popoli.

La manifestazione ideata da Giovanni Di Maida e Claudio Criscenzo si propone di promuovere i diritti dei minori e di coniugare la promozione culturale con la promozione umana e sociale . Annualmente infatti grazie al festival vengono raccolti fondi utilizzati per iniziative in favore dell’infanzia in difficoltà. Sei i gruppi partecipanti all’edizione di quest’anno che arrivano dal Messico, Korea, Ucraina, Montenegro, Ungheria, Egitto.

Con loro ci saranno i gruppi folkloristici locali di Oratorio Don Guanella , Gergent, I picciotti da Purtedda, Herbessus , I piccoli del Val d’Akragas. Ed ancora, nella sfilata di domenica si uniranno i gruppi dei piccoli del Tatarata di Casteltermini e i Picciotti di Matarrò di Marsala e ed altri gruppi regionali. il messaggio di pace e fratellanza coinvolgerà migliaia di bambini e ragazzi delle scuole di diverse città della Sicilia che hanno dato già la loro adesione alla “Passeggiata della Pace verso la Fraternità” che si terrà nella valle dei Templi.

Anche quest’anno Bambini del Mondo vuol dire solidarietà il ricavato della vendita dei biglietti per assistere agli spettacolo (solo 3 euro) sarà devoluto all’Associazione Nadia Onlus per un progetto di cooperazione allo sviluppo in Africa e precisamente per la costruzione di un sistema di raccolta e distribuzione di acqua potabile per alcuni villaggi a Durame.

“Per i grandi valori portati avanti dalla manifestazione – dicono Claudio Criscenzo e Giovanni Di Maida – I Bambini del Mondo nel corso degli anni hanno avuto riconoscimenti ufficiali da parte dell’Unicef che li ha nominati Ambasciatori di pace nel mondo; dall’associazione contro la pedofilia Meter di don Fortunato Di Noto; da Don Pierino Gelmini per i “niños de rua” del Brasile; dall’Accademia di Studi Mediterranei; dalla società Dante Alighieri; da Sua Eccellenza l’arcivescovo di Agrigento”.

VENERDI 4 FEBBRAIO 2011
Festival Internazionale “I Bambini del Mondo”

Ore 10,00-12,00 – Ricevimento dei Gruppi con i rappresentanti istituzionali del Comune e della Provincia di Agrigento
Ore 15,00 – Palacongressi –Spettacolo con tutti i gruppi partecipanti all’ 11° Festival Internazionale “I Bambini del Mondo”. Consegna Premio concorso “Italia: Immagini e Pensieri” Soc. Dante Alighieri
SABATO 5 FEBBRAIO 2011
Festival Internazionale “I Bambini del Mondo”

Ore 10.00 – “Passeggiata della Pace verso la Fraternità” lungo la Valle dei Templi con la partecipazione dei gruppi internazionali e di tutte le scolaresche della provincia e della regione- ;
Ore 15.30 – Palacongressi –Spettacolo con tutti i gruppi partecipanti al 11° Festival Internazionale “I Bambini del Mondo”.
Ore 20,30 – Palacongressi –Spettacolo con tutti i gruppi partecipanti al 11° Festival Internazionale “I Bambini del Mondo”.
DOMENICA 6 FEBBRAIO 2011
Festival Internazionale “I Bambini del Mondo”

Ore 9.30 – Sfilata da Piazza Don Minzoni -Vie del centro storico – Via Atenea fino a Piazza Cavour;
Ore 12.30 – Piazza Cavour – Spettacolo gruppi internazionali “I Bambini del Mondo”;
Ore 16.00 – Chiesa Madonna della Provvidenza – preghiera dei gruppi “I popoli in pace”ed esibizione
Ore 20.30 – Museo Archeologico – Spettacolo dei gruppi internazionali – premiazione e consegna Coppa A.I.F.A
LUNEDI 7 FEBBRAIO 2011
Festival Internazionale “I Bambini del Mondo”

Ore 10.00 – Incontri nei centri sociali Festival Internazionale “I Bambini del Mondo”;
Ore 20.00 – Gemellaggi con i gruppi agrigentini;
MARTEDI 8 FEBBRAIO 2011

Festival Internazionale “I Bambini del Mondo”

Ore 10.30 – Rassegna del Folklore Giovanile in provincia

Articoli che potrebbero interessarti:

Calendario I Love Agrigento 2010, mese di Febbraio
Sagra del Mandorlo in fiore, i Bambini del Mondo ricevuti dal Sindaco di Agrigento
Agrigento "Beauty"
  • Iscriviti gratis

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*