Questo articolo è stato letto da 2.057 lettori

Premio Sulmona 2008, XXXV Rassegna internazione di arte contemporanea e di giornalismo

settembre 29, 2008 by Staff interno  
Filed under Eventi, blog

transiti -  Primo Premio Sulmona 2008 a Lillo MessinaIl direttore del quotidiano “IL TEMPO”, Giuseppe Sanzotta, il direttore del quotidiano “IL CENTRO”, Luigi Vicinanza, il giornalista, autore e conduttore di Raitre, Riccardo Iacona e le giornaliste di “Insieme su Due” (Raidue) Silvia e Laura Squizzato sono i vincitori del PREMIO SULMONA 2008 di giornalismo. I riconoscimenti saranno assegnati sabato 4 ottobre, alle ore 17, al Polo Museale Civico Diocesano di Sulmona, L’Aquila (Abruzzo), insieme ai vincitori del 35° Premio Sulmona – Rassegna internazionale di arte contemporanea. La manifestazione è organizzata dal Circolo di arte e cultura “Il Quadrivio” di Sulmona, con il patrocinio e il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i beni e le attività culturali, della Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila, del Comune di Sulmona e della Comunità Montana Peligna.

La giuria di giornalisti, presieduta da Luigi Tallarico, ha deciso di premiare il direttore del quotidiano “IL TEMPO”, Giuseppe Sanzotta per “le sue grandi capacità di comunicatore, svolte a favore della promozione e della conoscenza della politica, della società e della cultura italiana in tutte le sue sfaccettature, contribuendo ad accrescere, attraverso il quotidiano da lui diretto, la consapevolezza del cittadino di far parte di un insieme in cui ognuno ha coscienza del proprio ruolo”. Il direttore de “Il Centro – Il quotidiano dell’Abruzzo”, Luigi Vicinanza viene premiato per “le inchieste puntigliose svolte con rigore e professionalità sulle vicende legate allo scandalo sanità che ha di recente sconvolto l’Abruzzo”. Al giornalista, autore e conduttore di Raitre Riccardo Iacona viene assegnata la Targa d’oro Città di Sulmona per “l’alto profilo dei reportage e servizi di inchiesta da lui realizzati, con cui offre all’opinione pubblica strumenti per capire la realtà, anche da un punto di vista diverso dalla semplice cronaca dei fatti. Un modello di giornalismo, quello di Iacona, da seguire con attenzione”. Infine, il Premio Sulmona riservato ai giovani giornalisti viene assegnato quest’anno a Silvia e Laura Squizzato, attualmente nel programma “Insieme sul Due” di Raidue, ma che la giuria ha voluto premiare “per i servizi realizzati durante il loro biennio di conduzione del programma ApriRai, dove hanno fatto conoscere al pubblico competenze e professionalità di tutte le persone che lavorano nei programmi dei canali televisivi e radiofonici di Viale Mazzini”. Giunto alla ventitreesima edizione, il Premio Sulmona di giornalismo vanta nel proprio albo d’oro firme del calibro di Bruno Vespa, Gianni Letta, Alberto La Volpe, Livio Zanetti, Eugenio Scalfari, Antonio De Martino, Lilli Gruber, Walter Veltroni, Bianca Berlinguer, Marcello Veneziani, Paolo Di Giannantonio, Giulio Borrelli, Adele Ammendola, Anna La Rosa, Gennaro Malgieri, Michele Cucuzza, Furio Colombo, Fabrizio Del Noce, Federica Sciarelli, Franco Bechis, Gigi Marzullo, Paola Saluzzi, Emilio Fede, Francesco Giorgino, Giordano Bruno Guerri, Michele Bovi, Aldo Cazzullo e Francesco Carrassi.

Sabato 4 ottobre si svolgerà anche la cerimonia conclusiva del 35° Premio Sulmona – Rassegna internazionale di arte contemporanea. La giuria, presieduta dallo storico dell’arte Giorgio Di Genova, ha assegnato il primo premio, ex aequo, alle opere “Transiti” di Lillo Messina (Roma) e a “Thunder Storm” di Giorgio Cavalieri (Roma). Messina è stato premiato per “la straordinaria fantasia della tematica dell’isola, che si affida ad una sorta di frantumazione aerea di un insetto nel cielo, che viene ravvisato dalla gaia gamma di colori”. L’opera di Cavalieri, invece, è stata apprezzata per essere “un paesaggio di moderrno vedutismo, in cui la finezza esecutiva adegua su registri fotografici la tradizione di Bellotto”.

Secondo premio, sempre ex aequo, assegnato al cinese Zhi Wei Zhou e allo scultore Jano Lauretta (Rosolini – Siracusa). Il terzo premio, infine, è stato attribuito ex aequo, a Sandro Palmieri (Firenze), Alessandro Russo (Catanzaro), Cuqui Trujillo (Colombia), Alessandro Papari (Napoli) e Luigi Mazzella (Napoli). Il premio riservato agli artisti abruzzesi è andato a Gino Litigante e Lino Alviani, mentre il premio acquisto è stato vinto dal dipinto “Il cavallo di Hott” di Carma (Isernia).

Assegnati anche i riconoscimenti per la sezione di critica d’arte. L’importante riconoscimento è stato vinto quest’anno dai critici Francesca Gianna (Italia Sera) e Giovanni Amodio (Meridiano Sud), mentre la targa d’argento è andata a Brunetto Fantauzzi (Vip Party).

Ufficio stampa e promozione :
Premio Sulmona – Rassegna internazione di arte contemporanea e di giornalismo
Tel. 0864 31195 – premiosulmona@email.it

  • Iscriviti gratis

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*