Questo articolo è stato letto da 3.529 lettori

Passeggiata Cicloturistica della Valle dei Templi – 28 Marzo 2010

marzo 29, 2010 by Alessandro Tedesco  
Filed under blog

Eccezionale successo per la 1° Edizione della Passeggiata Cicloturistica della Valle dei Templi che ha visto la partecipazione di più di 150 cicloamatori che hanno gremito la piazza antistante la Stazione Centrale di Agrigento, un mosaico multicolore composto da appassionati di tutti le estrazioni: famiglie, biker, bambini, giovani, adulti e la straordinaria partecipazione delle Istituzioni con la piacevole e graditissima presenza del Sindaco Marco Zambuto e l’Assessore comunale Francesco Iacono, entrambi in sella a smaglianti due ruote targate Polizia Urbana, e l’Assessore Provinciale Settimio Cantone. Alle 10 e 30 è partita la carovana che ha percorso tutto il Viale della Vittoria per poi dividersi all’ingresso del fuoristrada in zona Bonamorone dove il gruppo più folto ha iniziato la sua pedalata tra i siti archeologici offroad, mentre un’altra parte ha raggiunto Case Sanfilippo in attesa di ricongiungersi e continuare la passeggiata verso la Via Sacra.

Splendidi i momenti nel fuoristrada, la giornata mite e soleggiata ha concesso degli scenari mozzafiato ai partecipanti che hanno potuto ammirare la città di Agrigento e la Valle dei Templi da prospettive sconosciute anche alla maggior parte dei locals. Assolutamente meritoria la prova del giovane Sindaco Zambuto che ha affrontato il percorso in tenuta casual con maglione in cachemire, blue jeans e mocassino, emulato a ruota dall’Assesore Iacono. Significative le parole dell’esponente della Giunta provinciale Settimio Cantone che nel corso di un attraversamento di un sito archeologico esclama che “una cosa così eccezionale non poteva che essere organizzata da persone che amano la profondamente la natura e il loro territorio”

Il momento più emozionante è sicuramente avvenuto nell’attraversamento della Via Sacra e successivmente percorrendo il Sentiero del Cardo che poi ha indirizzato tutti al Giardino della Kolymbetra. Una festa poi ha chiuso la giornata nell’area attrezzata del sito del FAI dove un gran quantità di prodotti tipici locali, tra cui formaggi di capra giurgintana, ricotta di S. Stefano, miele di Naro, vino di Racalmuto e dolci di Delia, offerti dagli sponsor, hanno rifocillato i cicloamatori.

Pienamente soddisfatto Franco Tedesco il Presidente dell’ASD SSST Bike Tourism FIAB AGRIGENTO “l’impegno che la nostra Associazione e che tutti i ragazzi hanno profuso nell’organizzazione di questo evento è stato pienamente ripagato dai risultati: questa è la prova che nella nostra città c’è la richiesta di vivere il nostro Patrimonio culturale e naturalistico attraverso mezzi alternativi di fruizione. L’SSST continuerà a sollecitare la collaborazione degli Enti e delle Istituzioni affinchè questi sforzi oggi culminati in una meravigliosa giornata di festa della bicicletta e aggregazione cittadina possa trovare rinnovato entusiasmo nello sviluppo della mobilita dolce ad Agrigento e in Sicilia”.

Gli organizzatori ringraziano tutti i partecipanti a questa prima edizione della Passeggiata Cicloturistica della Valle dei Templi rinnovando l’invito al prossimo anno per la seconda edizione dell’evento ed esprimono riconoscenza al Parco della Valle dei Templi, il Comune di Agrigento, il Dipartimento Forestale di Agrigento il FAI, e l’ACSI Sicilia per il determinante contributo fornito all’ottima riuscita della manifestazione..

Articoli che potrebbero interessarti:

C2C-2009, Coast to Coast Bike Extreme II
Marco Zambuto in testa alla classifica di Miglior Sindaco della Sicilia
Conclusa la Terza Edizione della Passeggiata Cicloturistica della Valle dei Templi
  • Iscriviti gratis

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*