Questo articolo è stato letto da 1.209 lettori

Parco archeologico Agrigento, Festival del cinema archeologico 2009

settembre 10, 2009 by Staff interno  
Filed under blog

festival cinema archeologicoDopo il buon risultato dello scorso anno, ritorna l’ atteso appuntamento con il Festival del Cinema Archeologico, nella suggestiva cornice della Valle dei Templi, dal 15 al 19 settembre. Il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi ha organizzato il Festival su cinque serate condotte, anche per questo anno, nella irrinunciabile quiete di Casa Sanfilippo, dove ben si percepisce il fascino dei templi in un avvincente panorama notturno di luci e stelle.

L’evento rappresenta una occasione importante che riesce a catalizzare l’attenzione di studiosi e appassionati di archeologia per l’alto livello qualitativo dei filmati che si presentano come spaccati di storia, di ricerca, di testimonianze culturali dei popoli. Questa iniziativa promozionale del Parco offre l’opportunità di conoscere grandi opere e documentari cinematografici che negli ultimi anni si sono evidenziati per il valore divulgativo e il consenso degli spettatori nelle rassegne europee del settore. Proiettati su una vetrina nazionale, questi film contribuiscono alla valorizzazione del gran patrimonio archeologico che non è solo ricerca delle radici della storia, ma è vivere il passato per comprendere meglio il presente.

I particolari del Festival saranno presentati oltre che dal Direttore del Parco, Dott. G. Leto Barone, dal Presidente del Consiglio del Parco, dott.sa Rosalia Camerata Scovazzo, dal Sindaco, avv. Marco Zambuto, durante la conferenza stampa, organizzata per le ore 11,00, venerdì prossimo, 11 settembre.

  • Iscriviti gratis

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*