Questo articolo è stato letto da 2.414 lettori

Zafferana Etnea, Ottobrata 2009

ottobre 6, 2009 by Staff interno  
Filed under blog

ottobrataDomenica 4 ottobre 2009 si terrà l’inaugurazione della XXXII edizione dell’Ottobrata Zafferanese. L’Ottobrata zafferanese nasce nel 1978 da un’idea del Dott.Alfio Coco, primo cittadino di Zafferana per circa 15 anni, con la finalità di promuovere e valorizzare i prodotti tipici del territorio Etneo. Infatti la manifestazione si svolge per tema, dedicando ad ogni Domenica del mese di Ottobre un prodotto tipico dell’Etna:

Domenica 4 Ottobre: Sagra dell’uva;
Domenica 11 Ottobre: Sagra del Miele;
Domenica 18 Ottobre: Sagra delle Mele dell’Etna;
Domenica 25 Ottobre: Sagra dei Funghi e delle Castagne;

Gli stands sono allestiti in Piazza Umberto, Piazza della Regione, Piazza Belvedere e nello spazio antistante il parco comunale, c’è anche una zona interamente destinata all’artigianato. Per le degustazioni dei piatti della cucina tipica siciliana ci si reca invece nel villaggio enogastronomico.
Ma oltre alle ottime degustazioni (risotto ai funghi, marmellate di mele e pere, mostarda…), nella manifestazione si svolgono anche escursioni per promuovere le risorse naturali presenti nel territorio, come il Piano dell’Acqua, il Piano del Vescovo, la Valle del Bove e L’llice di Carrinu.

L’ultima domenica di ottobre si concluderà in Piazza Umberto I con lo Spettacolo musicale di musica popolare con la tradizionale cerimonia di chiusura, premiazione e ringraziamenti per tutti gli artisti.

Il programma completo si può scaricare dal sito ufficiale della manifestazione:

www.ottobratazafferanese.net

sotto il video dell’edizione passata:

  • Iscriviti gratis

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*