Questo articolo è stato letto da 7.142 lettori

Montallegro Infiorata 2009, VII edizione

giugno 4, 2009 by Staff interno  
Filed under Eventi, blog, tradizioni popolari

Si terrà dal 12 al 16 giugno 2009 la VII infiorata del corpus domini di Montallegro in provincia di Agrigento. Nulla da invidiare alla famosissima infiorata di Noto, quella di Montallegro, nata nel 2003 grazie all’iniziativa del parroco e di alcuni collaboratori del Centro Giovanile “Immacolata”, riesce ad incuriosire diversi turisti che arrivano dai paesi vicini e lontani per ammirare le splendide opere artistiche che si sono sempre più perfezionate e migliorate nel corso degli anni.

Le infiorate sono stupende creazioni floreali eseguite da veri artisti che le preparano per settimane, usando soltanto elementi vegetali e floreali. I variopinti “tappeti” ornamentali si diramano lungo le vie e le piazze del paese, emanando il loro profumo e sfoggiando i loro colori ai numerosissimi visitatori, dando loro modo di conoscere il ridente paese della provincia di Agrigentino.

Si confezionano diversi tappeti di 12 mq. ciascuno, realizzati esclusivamente con i fiori ed ispirati a motivi religiosi. A Montallegro le infiorate artistiche vengono realizzate in occasione della festa del Corpus Domini, per onorare il passaggio del SS.mo Sacramento potato solennemente in processione. Viene scelto un tema religioso, intorno al quale saranno ideati i bozzetti. I tappeti, realizzati già un giorno prima alla festa, rimangono intatti anche nei giorni successivi, per essere ammirati dai numerosi visitatori.

sotto alcune foto dell’ infiorata di Montallegro delle edizioni passate


info:

Articoli che potrebbero interessarti:

Sagra del pane a Montallegro, prima edizione
  • Iscriviti gratis

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*