Questo articolo è stato letto da 1.696 lettori

Menfish: degustazioni, eventi e spettacoli che valorizzano la cultura del mare

novembre 13, 2008 by Comune di Menfi  
Filed under Eventi, blog

menfish.jpg
Tre giorni di incontri, convegni, mostre, degustazioni e spettacoli con un unico comune denominatore: Menfi, il suo mare e i suoi prodotti ittici. Partirà venerdì 21 novembre “Menfish, sapori d’amare”, il progetto di comunicazione e promozione del settore della pesca e dell’acquacoltura del Comune di Menfi finanziato dalla Regione Siciliana e curato da Alimentaria Sicilia s.r.l. e soc. coop. Torre di Portopalo. Testimonial d’eccezione saranno Veronica Maya, conduttrice di UnoMattina, e Attilio Romita, giornalista del Tg1, che condurranno le due serate enogastronomiche della Prima Rassegna di Cucina Ittica della salute (21 – 22 novembre) animata da 8 rinomati chef del panorama nazionale italiano che realizzeranno per l’occasione dei menu accompagnati dai migliori vini del territorio.

Cucina ittica - Menfish 2008Le ricette saranno ideate in collaborazione con il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e dell’Ambiente dell’Università di Messina e con l’Accademia Siciliana del Gusto. Casa Planeta ospiterà dunque gli chef Marco Migliorini, Cesare Marretti, Stefano Bretoni, Ferruccio Girelli Consolaro e poi Francesco Piraro, Francesco Tornese, Generoso Della Bruna, Andrea Chiriatti.

Pesci in Mostra -Menfish 2008Appuntamenti culturali, scientifici ed eno-gastronomici che si incentrano su quanto Menfi con il suo territorio esprime e produce. Il via agli eventi l’ha dato in questi giorni la mostra curata dalla Fondazione Michelagnoli di Taranto, ospitata negli splendidi locali di Palazzo Pignatelli: sculture in carta pesta di grande formato, pannelli fotografici e diorami, vignette d’autore di educazione ambientale in un’esposizione interamente dedicata alle specie marine del Mediterraneo.

menfish schoolProdotti ittici ma non solo nel talk show La salute a tavola condotto da Attilio Romita (sabato 22, ore 10 ) e nella serata all’insegna del pesce e della tradizione Pesce per tutti! (domenica 23, ore 18.30). Spazio anche alle storie e alla musica legate al mare con gli appuntamenti di Menfishow, con momenti di intrattenimento per adulti e bambini come le rappresentazioni dal vivo di favole legate al mare (Colapesce e La Sirenetta) o i racconti di Neruda e altri poeti che hanno descritto il Mare (narrati da Francesco Giordano e Juan Diego Catalano e accompagnati da immagini da film e musiche live). Due gli appuntamenti con l’Uno contro tutti cui simpaticamente si sottoporranno Veronica Maya e il comico Sasà Salvaggio (ven 21) e poi Attilio Romita con l’attrice Mary Cipolla (sab 22).

Gli eventi musicali dedicati ai ritmi mediterranei vedranno il clou con l’esibizione del Giuseppe Milici Jazz Sextet (Casa Planeta 21 novembre – ore 22) e di Enzo Avitabile e i Bottari di Portico (Piazza Vittorio Emanuele 22 novembre – ore 22). E ancora la presentazione dell’Accademia Siciliana di degustazione Terre del Gattopardo, la mostra “Il territorio tra design ed etica – Prodotti, packaging e materiali sostenibili per il territorio”, “I Percorsi del gusto” proposti dai Ristoranti di Menfish. Palazzo Pignatelli ospiterà, oltre “Pesci in mostra”, a cui si affianca la campagna di sensibilizzazione nelle scuole sull’uso del pesce, anche “I profumi della Terra” a cura dell’assessorato regionale Agricoltura e Foreste e la ricostruzione di un antico Borgo di pescatori.

“Menfi sempre più città del vino e del mare – dice il sindaco Michele Botta -. Un mare azzurro, pulito, dodici volte premiato con la Bandiera Blu d’Europa. Nove chilometri di costa per una ricchezza naturale da valorizzare, che punta sul turismo ma anche sulla pesca e l’acquacoltura. Un settore su cui l’Europa e la Regione Siciliana hanno investito molto, finanziando integralmente al Comune di Menfi un progetto che rientra nella Misura 4.17 del POR Sicilia 2000/2006. Menfi accoglie dunque con soddisfazione il privilegio di ricevere dei finanziamenti per questo evento che, partendo dalla nostra produzione ittica, intende promuovere tutto il territorio”. Un’attenzione economica che si fa concreta grazie a “un accordo multiregionale che concede alla regione Siciliana 151 milioni di euro, un forte elemento propulsivo per tutta la filiera dell’attività di pesca che oggi costituisce per la regione Siciliana un comparto economico importante”. Lo annuncia Roberto Di Mauro, Assessore Regionale alla Cooperazione e alla Pesca presentando importanti finanziamenti al settore, oggetto di importanti attenzioni da parte del Governo nazionale. “È stata approvata una legge che prevede la compensazione per gli operatori del settore pesca, l’accesso al credito a medio termine per le cooperative dei pescatori, il riconoscimento dell’Osservatorio del Mediterraneo, che vedrà ben sei imbarcazioni che inizieranno a svolgere attività di pesca in Egitto – ha spiegato l’assessore -. Un’operazione di rilevante importanza internazionale ed economica, in quanto consentirà l’acquisto di gasolio a 30 centesimi di euro in cambio di formazione in materia di cantieristica navale e attività di pesca”.
“È una grande occasione per Menfi poter recepire questo finanziamento e dar vita a un evento che, partendo dalla valorizzazione dei prodotti del nostro mare, ci permette di fare un percorso di educazione alimentare e che avrà senz’altro un ritorno economico per i nostri commercianti, ristoratori e operatori turistici – dice l’assessore allo Sviluppo, progetti e finanziamenti Politiche europee Nino Mistretta –. Il Comune di Menfi non stanzierà risorse proprie per la realizzazione del progetto ma verranno utilizzati fondi della Comunità Europea destinati esclusivamente a questo specifico settore”.

Approfondimenti, calendario degli eventi e news saranno aggiornati in tempo reale sul sito

Articoli che potrebbero interessarti:

Calendario I Love Agrigento 2010, scarica il mese di Ottobre
Italian Music Festival al Centro Commerciale Le Vigne
Foto Glamour Raffadali 25 gennaio 2013
  • Iscriviti gratis

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*