Questo articolo è stato letto da 1.876 lettori

L’SSST Uva Italia di Canicattì al Campionato Assoluto italiano

luglio 22, 2008 by Staff interno  
Filed under Eventi, blog

Rider Luca Nicotra - Team DH SSST/Uva Italia di CanicattìPila – Val d’Aosta 19 e 20 Luglio si è svolto il Campionato Assoluto italiano di Down Hill, specialità solo discesa del mountain bike. Anche questa prova ha visto la partecipazione del Team DH SSST/Uva Italia di Canicattì con due dei suoi atleti Juniores, i catanesi Peppino Barbagallo e Luca Nicotra. IL teatro di gara che ha ospitato più di 300 biker down hiller è stato lo splendido scenario delle Alpi Valdostane: dal Monte Bianco al Grand Combin, dal Cervino al Monte Rosa! Una cornice mozzafiato condita da splendide giornate di sole. Il percorso di gara ha ricalcato a grandi linee quello utilizzato in Coppa del mondo DH del 2006: molto veloce con tratti estremamente tecnici con pietraie e radici. Tracciato lungo, estenuante.
Gli atleti dell’SSST Bike Team Uva Italia di Canicattì hanno ottimamente figurato fino alle prove libere dove hanno ottenuto tempi tra i primi 20 assoluti.
Le premesse per migliorare le ottime prove delle ultime gare di Campionato erano evidenti! La sfortuna si è però abbattuta sull’SSST Bike Team in prossimità della gara e nelle qualificazioni: Peppino nell’atterraggio sull’ultimo doppio salto si è procurato una pesante infrazione alla gamba destra non potendo partecipare alla gara; Luca dopo avere fatto uno splendido tempo inferiore ai 4′ e 40″ (tra i primi 5 ) nelle qualifiche, si è visto “tappare” da un concorrente partito prima di lui che gli ha fatto pagare un minuto di ritardo sul suo tempo migliore. In definitiva, il solo Luca arrivato al traguardo guadagna il 16° posto tra gli Juniores italiani.
Rider Luca Nicotra - Team DH SSST/Uva Italia di Canicattì Il Campionato Assoluto è stato vinto per l’8a volta consecutiva dal veneto Alan Beggin col tempo di 4′ e 13″, tra gli Juniores vince Edoardo Franco col tempo di 4′ e 34″. Un’altra significativa esperienza che il l’unico Team Down Hill del Sud Italia, l’SSST Bike TEam Uva Italia di Canicattì, mette in cantiere con la promessa di portare alta la bandiera della Sicilia in questo sport quasi esclusivo dei Team del Nord! LA prossima gara per gli atleti siciliani sponsorizzati dal Consorzio di Canicattì, dalla Provincia di Agrigento e dalla Moncada Energy Group è prevista sull’Abetone in provincia di Pistoia, in attesa che inizi il Campionato Regionale Siciliano di Down Hill che vedrà gli atleti SSST Uva Italia assoluti protagonisti.

Photo by Alessandro Tedesco
info: www.ssstbiketeam.it

Articoli che potrebbero interessarti:

Passeggiata Cicloturistica della Valle dei Templi - 28 Marzo 2010
Coast To Coast 2010 Limited Edition, Traversata della Sicilia in Mountain Bike
Conclusa la Terza Edizione della Passeggiata Cicloturistica della Valle dei Templi
  • Iscriviti gratis

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*