Questo articolo è stato letto da 2.989 lettori

Large Hadron Collider (LHC), sarà veramente l’inizio di una nuova era?

settembre 10, 2008 by Staff interno  
Filed under Video, blog

motore di ricerca Google ha modificato il suo logotipoLhc ovvero Large Hadron Collider del Cern di Ginevra è entrato oggi in funzione. Le telecamere e i giornalisti di tutto il mondo hanno rivolto l’attenzione sull’evento che per qualcuno potrebbe aprire le porte di una nuova era.
Anche il motore di ricerca Google ha modificato il suo logotipo della home page per tenere alta l’attenzione sul grande evento.
Mentre su youtube C’è un video che attraverso un balletto rap spiega il funzionamento del “Large hadron collider” (Lhc).

Large Hadron ColliderCome funziona

Il Large Hadron Collider (LHC) è un acceleratore di particelle, collaudato presso il CERN di Ginevra, per collisioni tra protoni e ioni pesanti.
LHC è l’acceleratore di particelle più grande e potente mai realizzato dall’uomo, progettato per far collidere protoni ad un’energia nel centro di massa di 14 TeV, mai raggiunta fino ad ora in laboratorio. È costruito all’interno di un tunnel sotterraneo ( 100 metri sotto la superficie terrestre ) lungo 27 km situata al confine tra la Francia e la Svizzera, originariamente scavato per realizzare il Large Electron-Positron Collider (LEP).

Buco neroDubbi e Aspettative

Secondo gli scienziati sarà capace di ripetere l’istante dopo il big bang e consentire la scoperta di principi di fisica ancora oscuri alla nostra epoca.
C’è chi parla di “una muova era” e chi invece alimenta l’ipotesi che la “splendida macchina del futuro” potesse produrre buchi neri capaci di inghiottire la terra, subito smentita dagli scienziati.

L’esprimento potrebbe consentire di trovare tante risposte non soltanto dal punto di vista scientifico sull’origine dell’universo ma anche aprire una nuova era per l’uomo fornendo un suggerimento alle risposte su tanti dubbi esistenziali.

nfo su wikipedia

  • Iscriviti gratis

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*