Questo articolo è stato letto da 3.024 lettori

L’arancia di Ribera DOP vola a BERLINO

luglio 16, 2008 by Staff interno  
Filed under blog

Arance e Limoni di RiberaAumento delle superfici in conversione biologica per soddisfare le esigenze dei mercati stranieri, in particolare quello tedesco. Vendita diretta in chioschi all’aperto e macchine spremi-agrumi, sono alcune delle soluzioni messe in atto da Biofruit e da OP Makeda, in Germania, per sviluppare la produzione e la vendita dell’arancia dop di Ribera ed eliminando così una buona fetta di intermediari.

Ed è per questo che è stata aperta da poco una sede a Berlino. “Quest’anno abbiamo notevolmente aumentato le vendite di biologico- ha dichiarato a Freshplaza Nicolò Saracino di OP Makeda- soprattutto in Germania, riuscendo a coprire le maggiori città tedesche e abbiamo sviluppato concreti contatti con retailers e mercati esteri

“Inoltre, a premiare gli sforzi fatti dal consorzio Arancia di Ribera in questi anni – ha continuato – è l’ottenimento della Denominazione di Origine Protetta per i nostri prodotti che ci consentirà di offrire qualcosa di unico sul mercato: un connubio tra bontà e genuinità di un prodotto biologico e la tipicità della DOP. Un programma di conversione dei terreni in biologico da parte di Biosuisse sta attuandosi presso i nostri associati, in modo tale da poter soddisfare la crescente domanda”.

Riflessione:
A Ribera l’esperienza dei monumenti e dei carri allegorici, tappezzati di arance si è fatta con molto successo durante la 1^ e la 2^ SAGRA DELLE ARANCE del 1990 e del 1991, poi inspiegabilmente interrotte.
Perchè non sfruttare questa idea unica e geniale e ritornare ad organizzare LA SAGRA, che potrebbe aprire le porte al TURISMO ?

Leggi l’articolo su cilibertoribera.it
foto di www.cilibertoribera.it
www.greenplanet.net

  • Iscriviti gratis

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*