Questo articolo è stato letto da 3.554 lettori

La Riserva Naturale di Torre Salsa scelta come meta Agrigentina dal wwf

maggio 24, 2008 by Staff interno  
Filed under Eventi, blog

caretta caretta a TorresalsaIl wwf festeggia In questi giorni la straordinaria varietà di specie animali e vegetali presente in Italia, dovuta anche alla sua particolare posizione geografica e alla sua conformazione geomorfologica. L´evento clou è fissato per domenica 25 maggio, con la Giornata nazionale delle oasi protette e gestite dall´associazione: una grande festa della natura che coinvolgerà 130 siti italiani, quattro in Sicilia, aperti gratuitamente dalle 9 alle 17, dalla riserva di Capo Rama a Terrasini a Lago Preola e Gorghi Tondi vicino Mazara del Vallo, dalle Saline di Trapani e Paceco fino a Torre Salsa, a una trentina di chilometri da Agrigento, tra Siculiana Marina ed Eraclea Minoa.

“Come meta del weekend scegliamo proprio questo sito, una riserva di quasi ottocento ettari per sei chilometri di costa dove convivono diversi ecosistemi: quello dunale, intatto e solitario come solo nella zona di Vendicari, che si alterna con le falesie di marna bianca a ridosso della spiaggia, fino alla zona umida (pantano) caratterizzata dalla presenza del torrente Salso.”

Qui le attività cominciano alle 10 con la proiezione di immagini dei diversi ambienti naturali, alle 10,30 e alle 12,30 ci sono le visite guidate a gruppi, con la colazione al sacco prevista intorno alle 13 in una zona d´ombra. Dalle 13,30 animazione e giochi per bambini e alle 14 visite guidate all´ambiente dunale. Una passeggiata tra garighe e macchia mediterranea, durante la quale è possibile avvistare alcune delle trenta specie di uccelli che nidificano in zona, come la cannaiola, l´usignolo di fiume e il falco pellegrino, il gheppio e la poiana, mentre le spiagge sono occasionalmente frequentate dalla tartaruga marina e nel pantano vivono la testuggine palustre siciliana e il ramarro. Si consigliano scarpe da trekking, binocolo, cappellino e costume da bagno.

video caretta carettainformazioni su www.wwftorresalsa.it, tel.0922 818220 o 320 1667066) palermo.repubblica.it

Articoli che potrebbero interessarti:

Musarredi - Complementi d'Arredo
Infissi e Serramenti Baldarelli
  • Iscriviti gratis

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*