Questo articolo è stato letto da 2.338 lettori

L’incredibile viaggio di Verino e i suoi amici, il tour Parte da Santo Stefano Quisquina

maggio 10, 2010 by Altre Fonti  
Filed under Eventi

Verino torna in Sicilia per promuovere una nuova campagna di sensibilizzazione al riciclo: Santo Stefano Quisquina scelta come prima tappa del tour nazionale di Sanpellegrino.

Partirà martedì 11 maggio da Santo Stefano Quisquina “L’incredibile viaggio di Verino e i suoi amici”, un evento che attraverserà tutta l’Italia con l’obiettivo di promuovere e sensibilizzare i bambini e le loro famiglie al tema dell’acqua, della corretta raccolta differenziata e del riciclo. Un progetto patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dal Comune di Santo Stefano Quisquina, rappresentato dall’Assessore alle Attività Produttive ed Attività Turistiche, Sportive e Ricreative, Arch. Claudio Militello, che interverrà all’iniziativa.

Il teatro – laboratorio “L’incredibile viaggio di Verino e i suoi amici” prende dunque avvio dal territorio dove ha sede la fonte S. Rosalia dalla quale sgorga l’acqua minerale Nestlé Vera per percorrere, tra maggio e giugno, tutto lo stivale. A seguito degli ottimi risultati già raggiunti nella prima edizione del progetto che, nell’estate 2009, aveva coinvolto l’intera Regione Sicilia, quest’anno l’iniziativa conterà ben 19 tappe.

Dalle ore 16 alle ore 19, in Piazza della Vittoria a Santo Stefano Quisquina, divertenti giochi guideranno i bambini alla scoperta della risorsa acqua e alla conoscenza di una corretta raccolta differenziata. In una prima fase i piccoli verranno coinvolti in laboratori educativi dai quali potranno apprendere i segreti dell’acqua, poi saranno invitati a creare, utilizzando bottiglie in plastica e altri materiali riciclati, dei colorati e vivaci burattini ed infine saranno parte attiva del momento chiave dell’evento: lo spettacolo teatrale. Una rappresentazione nella quale la sorgente di S. Rosalia e l’acqua che ne sgorga faranno da sfondo ad un paesaggio fantastico nel quale si susseguiranno le avventure di maghi, re, principi e streghe. Il protagonista assoluto di questa prima tappa sarà il burattino Verino che prende il nome dall’Acqua Nestlé Vera della locale sorgente S. Rosalia.

“Garantire all’acqua e all’ambiente un futuro di qualità è la missione che Sanpellegrino persegue da sempre con responsabilità e passione” – spiega Daniela Murelli, Direttore CSR Sanpellegrino. “Per questo le nostre iniziative si rivolgono direttamente alle comunità locali, con un’attenzione particolare proprio alle nuove generazioni, cui noi adulti abbiamo il dovere di lasciare in consegna un pianeta in buona salute. Sensibilizzare i bambini a condotte sostenibili significa infatti per la nostra azienda guardare al futuro con fiducia e con una concreta prospettiva di tutela dell’ ecosistema”.
Il progetto è realizzato in collaborazione con Corepla (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero dei Rifiuti di Imballaggi in Plastica) secondo cui il dato complessivo, nella Regione Sicilia, per l’anno 2009, relativo alla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica è di 11.547 tonnellate, che per abitante è pari a 2,6 Kg, 1/3 di quello medio delle regioni del Sud e quasi 1/5 di quello medio nazionale.

“La situazione della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica in Sicilia resta critica – afferma Gianluca Bertazzoli, Responsabile Comunicazione e Relazioni esterne di COREPLA– in quanto si registrano ancora difficoltà ad un pieno decollo. E ‘ necessario continuare a lavorare sull’educazione dei cittadini ma, soprattutto, recuperare efficienza e stabilità sia gestionale sia normativa ed economica da parte del sistema regionale che sovraintende alla gestione dei rifiuti”.

Una seconda tappa è prevista nella Regione siciliana per giovedì 13 maggio, dalle 16 alle 19, in Piazza Duomo a Messina.

Il progetto “L’incredibile viaggio di Verino e i suoi amici” si inserisce all’interno del più ampio impegno Sanpellegrino nella salvaguardia dell’ecosistema e nella promozione di comportamenti sostenibili e di una vera e propria cultura dell’acqua.

SANPELLEGRINO
Sanpellegrino è la più grande realtà nel campo del beverage in Italia, con acque minerali, aperitivi analcolici, bibite e tè freddi.
I suoi prodotti, sintesi di benessere, salute ed equilibrio, sono presenti in oltre 120 paesi attraverso filiali e distributori sparsi nei cinque continenti.
Sanpellegrino, in qualità di principale produttore di acqua minerale, è da sempre impegnata per la valorizzazione di questo bene primario per il Pianeta e lavora con responsabilità e passione per garantire a questa risorsa un futuro di qualità

COREPLA
Corepla è il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero dei Rifiuti di Imballaggi in Plastica.
Nato con il Decreto Legislativo 22/97 per organizzare la raccolta dei rifiuti di imballaggi in plastica,Corepla ne garantisce il recupero e l’avvio a riciclo nell’ambito del c.d. “Sistema CONAI” (Consorzio Nazionale Imballaggi) che pone in capo alle imprese produttrici ed utilizzatrici di imballaggi la responsabilità e gli oneri per la corretta gestione ambientale degli imballaggi stessi a fine vita.

Articoli che potrebbero interessarti:

“Il Magico Mondo di Verino il Burattino” e la cultura della raccolta differenziata
  • Iscriviti gratis

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*