Questo articolo è stato letto da 1.384 lettori

L’anima di Agrigento: un patrimonio da vivere

gennaio 4, 2010 by Staff interno  
Filed under blog

Si è svolta lo scorso 29 Dicembre, la Manifestazione “L’anima di Agrigento: un patrimonio da vivere”, promossa dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali. La Manifestazione svoltasi nell’antico quartiere del Rabato, ha visto la partecipazione di numerosi residenti del quartiere.

Il programma ha previsto la valorizzazione di un angolo del centro storico della Città di Agrigento tramite un intreccio di:

  • Esposizione di un piccolo presepe: Curato da Padre Don Lillo Argento della Parrocchia di San Francesco di Paola
  • Concerto di musicisti locali: il sottofondo musicale di artisti dell’agrigentino che possa da un lato allietare i visitatori, prolungandone la visita e l’interesse e dall’altro contribuire ad enfatizzare l’intreccio tra varie forme d’arte autoctone.
  • Degustazione di enogastronomia agrigentina: perché, in sinergia con l’esposizione e con il concerto, si possa completare la sensazione di vivere i luoghi oggetto della manifestazione e completare il benessere dei sensi tra odori, sapori, musiche, opere e sentori complementari tra loro.

Il Piccolo ma significativo evento – dichiarano gli organizzatori – è stato fortemente voluto dal Consigliere Giuseppe De Francisci che ha sensibilizzato l’Assessore Regionale Roberto Di Mauro che è intervenuto per Finanziare l’iniziativa.

Speriamo di potere ripetere eventi simili in altre zone della città, affinché si possano valorizzare i siti magici che la nostra città offre.

Articoli che potrebbero interessarti:

Montaperto, Presepe vivente di Agrigento - programma 2009
La Nivi ad Agrigentu, spettacolo musicale dei Triquetra
De Francisci chiede chiarezza in merito al Servizio di Manutenzione del Verde Pubblico Improvvisamen...
  • Iscriviti gratis

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*