Questo articolo è stato letto da 1.750 lettori

IPERCUSSONICI, al festival WOMAD rappresenteranno la Sicilia e l’Italia

marzo 11, 2010 by Staff interno  
Filed under Eventi

Comu ti sanu sentiri?…….Sugnu Sicilianu!!! Continua la Missione de IPERCUSSONICI: diffondere ai 4 angoli del globo il loro “Liotro sound“. Per parlare, cantare della Sicilia, di Catania, delle tradizioni, per incontrare le culture.

Dopo oltre 200 concerti tra Italia, Francia, Olanda, Svizzera, Ungheria e Giappone, IPERCUSSONICI rappresenteranno quest’anno la Sicilia e l’Italia allo storico festival WOMAD, creato da Peter Gabriel in Inghilterra, e si esibiranno venerdì 12 marzo a Recanati insieme ai 16 finalisti della importante manifestazione nazionale MUSICULTURA.
Si preannuncia così un’anno speciale per Luca Recupero, Alice Ferrara e Carlo Condarelli, nucleo della band che all’inizio dell’inverno ha messo in cantiere la realizzazione del nuovo album, che presenterà molte succulenti sorprese sul piano dei testi e della line up di palco.

Il gruppo catanese, nato nel 2002, è stato selezionato da una giuria ad hoc della casa madre di Womad in Inghilterra, che ha scelto Ipercussonici per esibirsi a fine luglio nell’evento piu’ prestigioso della scena World al livello mondiale, che si terrà nella splendida location di Charlton Park, contea di Malmesbury. Otto palchi, 70 concerti in 3 giorni e 40.000 spettatori sono alcuni dei numeri del Womad Inglese. L’importante missione in terra britannica sarà al centro del tour estivo 2010 che si preannuncia molto movimentato.

Nel frattempo “La Sicilia” terra du liofanti è il tema della canzone “Sicily” che apre l’ultimo album TUTTI PARI. E’ con questo pezzo che il trio etneo si trova attualmente in finale al festival MUSICULTURA, e si esibirà (con il supporto di Marcello Ballardini) il 12 marzo al Teatro Persiani di Recanati in un concerto speciale per la presentazione dei 16 finalisti, con la partecipazione di Luca Carboni.
Ipercussonici sono stati selezionati tra le oltre 1000 proposte giunte al vaglio della competizione tra le piu’ importanti nel panorama della canzone italiana d’autore.

La canzone sarà in programmazione da aprile fino a giugno sulle frequenze di radio 1 RAI, dove potrà essere votata dagli ascoltatori, e verrà esaminata dalla giuria del concorso composta da: Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Lucio Dalla, Teresa De Sio, Tiziano Ferro, Giorgia, Dacia Maraini, Gino Paoli, Vasco Rossi, Teresa Salgueiro, Michele Serra, Daniele Silvestri, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Antonello Venditti.

Gli 8 vincitori del concorso si esibiranno per la festa finale a fine giugno 2010 presso lo Sferisterio di Macerata e in diretta televisiva su RAI 2.

Non rimane che augurare ai nostri beniamini un IPER in bocca al lupo e dare appuntamento a tutti i siciliani al WOMAD FESTIVAL presso Charlton Park in Inghilterra per cantare insieme : Comu ti sanu sentiri? Š Sugnu Siclilianu! Siclilianu cu lu cori ‘nte manu!

Info:

  • Iscriviti gratis

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*