Questo articolo è stato letto da 2.486 lettori

Il sindaco di Agrigento Marco Zambuto, torna con una valigia piena di soldi

febbraio 26, 2009 by Domenico Vecchio  
Filed under blog

Business Getaway - Copyright © simon_duhamel
Torna con una valigia piena di soldi il sindaco di Agrigento Marco Zambuto, che la scorsa settimana si è recato nella capitale per battere cassa. Il giovane sindaco, in compagnia dell’assessore Renato Buscaglia, dopo la visita in Via San Michele, dove ha sede il Ministero dei beni culturali, ritorna nella città dei Templi con quattrocentomila euro.

Soldi, necessari a rendere nuovamente agibile il “Palazzo dei Filippini” nel cuore del centro storico, di recente ristrutturazione, ma ancora privo degli impianti di sicurezza a norma di legge. Ma dall’incontro con il Ministro Bondi, Zambuto riceve un altro regalo, Agrigento è stata inserita tra le città, in cui verranno celebrati i quattro secoli dalla morte del Caravaggio. Se per quella occasione il palazzo settecentesco di via Atenea, sarà ultimato, accoglierà i dipinti del maestro lombardo, che da Milano, dove si trovano attualmente, per qualche giorno saranno trasferiti ad Agrigento. In caso contrario le opere del Caravaggio potrebbero essere collocate all’interno dei locali del Monastero di Santo Spirito.

Ma la mostra del Caravaggio non sarà un episodio isolato, Palazzo dei Filippini, infatti, diverrà importante centro culturale, inserito nei circuiti nazionali, divenendo sede di eventi di forte richiamo e sponsorizzati dal Ministero. In pratica pitture e sculture di diverso genere e origine, verranno esposte all’interno dei locali, comprese diverse opere di proprietà del Comune che attualmente sono in attesa di collocazione per mancanza di spazi idonei.

“Stiamo portando avanti altre iniziative – continua il sindaco – compresa, quella di esporre i quadri del maestro Giambecchina. Proposta per la quale siamo già in contatto con i familiari che si sono mostrati entusiasti di collaborare”.

foto testata by simon_duhamel

Articoli che potrebbero interessarti:

“Il Magico Mondo di Verino il Burattino” e la cultura della raccolta differenziata
Agrigento, Puliamo il mondo in diretta nazionale
Manifestazione, Conversazioni in città
  • Iscriviti gratis

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*