Questo articolo è stato letto da 1.125 lettori

Il cavodotto Tunisia-Italia non passerà per Porto Palo di Menfi

agosto 9, 2008 by Staff interno  
Filed under blog

Michele Botta Sindaco di MenfiIl cavodotto Tunisia-Italia non passerà per Porto Palo di Menfi. L’Amministrazione comunale ha ottenuto infatti che il progetto della Moncada Costruzioni non passi per il sito originariamente prestabilito che avrebbe alterato la zona turistica di Porto Palo, determinando un’aggressione al litorale, sede di antichi fabbricati di rilevanza storico-culturale come l’antica Torre di avvistamento anticorsara, la vicinanza al Preparco del Belìce o la Nave Punica. Il progetto prevedeva infatti che il cavodotto d’interconnessione, che dall’Africa si congiunge alla Sicilia per arrivare alla cabina di conversione della Terna sita a Partanna (Tp), attraversasse direttamente il cuore della borgata già dodici volte Bandiera blu d’Europa e Tre Vele di Legambiente. Un progetto che, tra l’altro, avrebbe potuto ostacolare i tanto attesi lavori di realizzazione del Porto Turistico di Porto Palo, già finanziati dalla Comunità Europea.

“Alla Conferenza dei Servizi che si è svolta al Ministero dello Sviluppo economico – dichiara il Sindaco Michele Botta – abbiamo sostenuto la contrarietà del Comune di Menfi. In quella sede abbiamo ottenuto il primo risultato: impedire la realizzazione dell’opera così come concepita nel sito prestabilito dalla ditta Moncada”.

In Conferenza, la Capitaneria di Porto di Porto Empedocle ha manifestato l’assoluta contrarietà al progetto originario, facendo presente che il cavodotto passerebbe all’ingresso del porto turistico che si andrà a realizzare, cosa che è in contrasto con la vigente normativa. “In questa fase ci riserviamo di valutare, insieme al Consiglio Comunale, la fattibilità dell’opera sulla base della nuova relazione tecnica della Moncada su un sito alternativo e su un eventuale ritorno economico per la Città – dice Botta -. Successivamente l’Amministrazione accerterà le responsabilità tecniche e politiche di questo ritardo nella comunicazione al Sindaco di un progetto così importante e delicato, anche se pervenuto in questo Comune durante il periodo elettorale”.

stampa@comune.menfi.ag.it

Articoli che potrebbero interessarti:

Porto Palo di Menfi, arrivano bus navetta per pub e discoteche
Menfi Inycon 2009, aperte le iscrizioni per la festa del vino
Menfi, INYCON 2010 - programma
  • Iscriviti gratis

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*