Questo articolo è stato letto da 2.560 lettori

III Passeggiata Cicloturistica della Valle dei Templi

maggio 23, 2012 by Staff interno  
Filed under blog

Domenica, 27 Maggio 2012, l’associazione SSST BIKE TOURISM sezione FIAB Onlus di Agrigento (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), rinnova l’appuntamento con la Passeggiata Cicloturistica della Valle dei Templi, la manifestazione internazionale in Bici giunta alla Terza Edizione che percorre i sentieri tracciati all’interno del Parco della Valle dei Templi. Tale iniziativa ha carattere esclusivamente turistico-escursionistico ed intende promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di mobilità alternativo che consenta, in un ottica di sviluppo sostenibile, una diversa fruizione dell’ambiente urbano ed extraurbano, delle risorse archeologiche e del territorio attraverso l’utilizzo del mezzo a due ruote.

Questa terza edizione, grazie al partenariato con il Parco Valle dei Templi e al patrocinio della Provincia Regionale e il Comune di Agrigento, ha carattere completamente gratuito: l’evento permetterà di visitare i siti “nascosti” del Parco che si trovano lungo il tragitto che va dalla Tempio di Demetra/San Biagio, la Via Sacra, il Cardo e il Tempio di Vulcano. Il ritorno per chi non vuole continuare in Bici per San Leone o per Agrigento avverrà con l’Autobus della linea Patti Tour che dal parcheggio di Sant’Anna riporterà i cicloamatori, a gruppi di 20/30 persone, alla Stazione Centrale. Chi preferisce invece restare per un picnic al Giardino FAI Kolymbetra, potrà farlo pagando sul posto stesso il biglietto di ingresso al Giardino; si potrà consumare sul posto l’eventuale pranzo a sacco.

Con questo Evento inizia la Campagna Tesseramenti SSST/FIAB 2012; la FIAB Onlus è un’organizzazione ambientalista che riunisce più di cento associazioni in Italia, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente come associazione di protezione ambientale e della prevenzione e sicurezza stradale. La SSST Bike Tourism, sezione FIAB della provincia di Agrigento, ha sposato gli scopi della FIAB incentivando localmente la diffusione della Bicicletta sia come mezzo di trasporto quotidiano per migliorare traffico e ambiente urbano, sia per la pratica dell’escursionismo in bicicletta, vale a dire di una forma di svago o turismo silenzioso, salutare, particolarmente rispettoso dell’ambiente e adatto a fruire ecologicamente del contesto naturale in cui viviamo. La missione del gruppo dei volontari dell’SSST di Agrigento è quella di difendere e riqualificare l’ambiente urbano ed extraurbano nell’ottica di una migliore vivibilità della nostra Città!

PROGRAMMA

Il Programma della Passeggiata Cicloturistica della Valle dei Templi prevede il ritrovo in Piazza StazioneAgrigento ore 09,00 – partenza ore 10,00; Dalla Stazione Centrale, si percorre il Viale della Vittoria in senso contrario alla circolazione e si procede verso il cimitero di Bonamorone. Attraverso il cancello a nord del cimitero si raggiunge il Tempio di Demetra: fermata per visitare la Chiesa ed ammirare il panorama per proseguire poi attraverso le scalinate (bici a mano) verso la zona della forestale dove, dopo un facile scollinamento si andrà attraverso lo sterrato a tornanti verso le Case Sanfilippo.

Uscita dal cancello verso la strada panoramica ed ingresso nella Via Sacra: Bici a mano si entra dall’ingresso del Tempio di Giunone si percorre la strada sino al Tempio di Ercole; ritorno all’altezza del Tempio della Concordia per inserirsi sulla strada sterrata de Il Cardo che conduce di fronte il Museo Archeologico. Si continua lungo lo sterrato che corre alla destra del museo sino ad arrivare alla Kolymbetra. Dalla Kolymbetra si prosegue su sterrato verso il Tempio di Vulcano, (fermata e visita del sito). Bici in mano si scende la scalinata sino a raggiungere il sottostante sterrato che conduce verso la strada nazionale in zona Sant’Anna.
Alle ore 13,00 al Parcheggio di Sant’Anna ci sarà ad attendere l’Autobus della linea PATTI TOUR per riportare alla Stazione Centrale chi non desidera continuare in Bici.

IMPORTANTE:
1. E’ FORTEMENTE CONSIGLIATO INDOSSARE IL CASCO, E’OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO PER TUTTI I BAMBINI SOTTO I 12 ANNI.
2. NON È NECESSARIO ESSERE ISCRITTO ALLA FIAB/SSST
3. CHI DESIDERA UTILIZZARE L’AUTOBUS PER IL RITORNO DEVE SOSTENERE IL COSTO DEL BIGLIETTO CHE SARÀ DI €3,00 PER BICI E PASSEGGERO.
4. CHI È SOCIO FIAB/SSST NON PAGA IL BIGLIETTO DEL BUS.
5. NON C’È ALCUN COSTO PER L’ACCESSO ALLA VALLE DEI TEMPLI NE ALCUN COSTO PER PARTECIPARE ALLA MANIFESTAZIONE.

INFO: 328 4561237 – 3356699603
Facebook: III Passeggiata Cicloturistica della Valle dei Templi

http://passeggiata.wordpress.com

Articoli che potrebbero interessarti:

Mountain Bike, II Memorial Vacca Morta & I Enduro Cup
Passeggiata Cicloturistica della Valle dei Templi e BIMBIMBICI 2011
Enduro Cup - Enduro dei Monti Sicani
  • Iscriviti gratis

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*