Questo articolo è stato letto da 1.689 lettori

Giunone DH, la prima gara di Downhill nella città di Agrigento

ottobre 12, 2008 by Staff interno  
Filed under Eventi, blog


Giunone DH 25/26 Ottobre

Il 26 Ottobre 2008 si svolgerà la prima gara di Downhill nella città di Agrigento: la I edizione della GIUNONE DH – DOWNHILL DELLA VALLE DEI TEMPLI. Il Downhill lascia i sentieri dei boschi alpini per conquistare Agrigento, la sua Valle dei Templi e la sua cittadinanza dai giovani fino alle donne e ai bambini!.
Giunone DH 25/26 Ottobre I tracciati naturali presenti all’interno del bosco ai piedi della Rupe Atenea a lambire il Tempio di Giunone della Valle dei Templi di Agrigento sono dei percorsi naturali per chi si cimenta nella specialità della discesa in Mountain Bike: il Down Hill. Questa considerazione ha suggerito ai componenti dell’SSST di concerto con l’Azienda Regionale Foreste Demaniali di Agrigento e il Comune di Agrigento di organizzare una gara di discesa proprio dentro il cuore della Valle dei Templi di Agrigento, con partenza dal punto più alto, la Rupe Atenea (mt. 450 slm) ed arrivo atraverso il boschetto di Giunone ai piedi della Valle, quasi sulla SS 640. si terrà il 26 Ottobre di 2008.
Sarà una gara Open per tutte le mountain bike da Freeride e Down Hill a categoria unica.
La discesa in mountain bike sta vivendo oggi un momento di altissimo interesse, convogliando al suo interno appassionati ed atleti provenienti da diverse realtà come il motociclismo, lo sci e lo snowboard o più in generale gli amanti degli “Extreme Sport”.
L’evoluzione della tecnica, dei mezzi e la continua ricerca di nuovi limiti da superare sta facendo aumentare il numero di atleti specializzati nel Downhill, ma soprattutto coloro che nella discesa vedono il puro divertimento.
Il Downhill, cioè fare mountain bike in discesa, ha mille volti, approcci ed interpretazioni, ma punto di unione è la ricerca della velocità, dell’adrenalina e del contatto della natura senza l’ausilio di motori.

logo ssst Il percorso della Giunone DH si articolerà dalla Rupe Atenea e si svolgerà tutta nel bosco di Giunone in Demanio Comunale oggi gestito dall’Azienda Regionale Foreste Demaniali di Agrigento. Tra Single track nel bosco e curve in appoggio verranno allestite salti e passerelle: Uno spettacolo per il pubblico, divertimento garantito per i partecipanti.
Il comitato organizzatore SSST BIKE TEAM e l’Azienda Regionale Foreste Demaniali di Agrigento hanno deciso di unire le proprie esperienze e punti di forza per offrire a tutti un evento senza precedenti in un capoluogo di provincia in Italia.
Mai prima in Italia i discesisti sono stati invitati a confrontarsi tra le mura di una città del Sud come Agrigento. La bellezza delle sue pendici, la dinamicità dei percorsi la rendono una “perfetta atipica location” per una gara di Downhill.
Apposite strutture in legno movimentano la veloce discesa inframezzata da veloci passaggi pedalati: salti, ponti, paraboliche e passerelle che finiranno nel vuoto saranno spettacolo nello spettacolo e metteranno a dura prova le capacità tecniche degli atleti oltre che garantire un intrattenimento d’eccezionale levatura per tutti gli spettatori.
Una zona di esposizione verrà allestita nel paddock, sito all’ingresso del Bosco in Via Papa Luciani/svincolo Favara SS 640, dove sarà possibile conoscere più da vicino il mondo del Downhill, incontrare gli atleti e vedere e provare i loro mezzi e dove alcune delle maggiori aziende di MTB esporranno i loro prodotti per l’occasione.
Un’occasione unica per la Città di Agrigento e per i suoi cittadini per godere di un grande spettacolo immersi nelle bellezze naturali che il territorio ci offre giusto a due passi da casa…!
Alessandro Tedesco

Articoli che potrebbero interessarti:

Musarredi - Complementi d'Arredo
III Passeggiata Cicloturistica della Valle dei Templi
Conclusa la Terza Edizione della Passeggiata Cicloturistica della Valle dei Templi
  • Iscriviti gratis

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*