Questo articolo è stato letto da 2.616 lettori

Festival Internazionale del Folklore – I BAMBINI DEL MONDO

gennaio 16, 2009 by Staff interno  
Filed under Eventi, Sagra del mandorlo in Fiore, blog

“Festival Internazionale del Folklore – I BAMBINI DEL MONDO”E’ tutto pronto per il “Festival Internazionale del Folklore – I BAMBINI DEL MONDO”, giunto alla nona edizione ed inserito nel contesto della Sagra del mandorlo in Fiore. La manifestazione in programma dal 30 gennaio al 3 febbraio 2009 è organizzata dall’ AIFA, Associazione International Folk Agrigento.

“Un progetto mirato non solo alla diffusione del folclore e delle culture dei paesi partecipanti – spiega Claudio Criscenzo, presidente dell’Aifa – ma rivolto anche alla solidarietà, all’importanza di un gesto d’amore, un aiuto a chi vive una situazione di disagio, alla promozione della pace nel Mondo”.

Per questo motivo, oltre ai normali spettacoli, sono stati programmati anche una serie di incontri socio-culturali nelle scuole della Provincia di Agrigento, momenti socio-ricreativi con le strutture che operano in favore dei minori o che assistono portatori di handicap.

Partecipano al “9° Festival Internazionale del Folklore – I BAMBINI DEL MONDO”: “Kok Racin” Skopje Macedonia; “Children Group Radist e Veselka” Kiev Ukraina; “Anbamblul Folcloric” Izvorul Somesului Romania; “ud Koledisce” Jezera Croazia; “teblab ami es Alapitvany” Budapest Ungheria. Ed inoltre i gruppi agrigentini “Gergent”, “Oratorio Don Guanella”, “I piccoli del Val d’Akragas”, “Città dei Templi” e “I picciotti da purtedda”.

Primo bagno di folla alle ore 17,30 con la grande parata “I bambini incontrano la città”, sfilata da piazza Municipio in piazza Cavour dove i gruppi internazionali saranno presentati alla città.

Nel contesto dell’azione di promozione della pace e della solidarietà nel Mondo portata avanti dall’Aifa, assume particolare importanza la “Passeggiata della Pace e della Solidarietà” che i gruppi folkloristici internazionali e locali, unitamente alle scuole agrigentine faranno sabato 31 gennaio lungo la Valle dei Templi, inizio ore 10.30.

Alle 20.30 al Palacongressi del Villaggio Mosè esibizione dei gruppi partecipanti al “9° Festival Internazionale del Folklore – I Bambini del Mondo” e consegna del premio per il concorso “Italia: immagini e pensieri” promosso dalla Società Dante Alighieri. Il ricavato delle vendita dei biglietti per assistere allo spettacolo, anche quest’anno, sarà devoluto interamente in beneficenza.

Intensa la giornata di domenica 1 febbraio, si inizia alle ore 9.30 con la sfilata di tutti i gruppi folcloristici da piazza Municipio, per via Atenea con spettacolo dei gruppi internazionali in piazza Cavour. Nel pomeriggio alle ore 16,30, altro importante appuntamento presso la chiesa della Madonna della Provvidenza “I popoli per la pace”, con i bambini che proporranno una preghiera, ognuno in relazione alla propria religione. Alle 20.00 presso il Museo archeologico “San Nicola” spettacolo dei gruppi di Macedonia, Ukraina, Romania, Croazia e Ungheria e conferimento del premio internazionali “Nicholas Green” a cura dell’accademia di Studi Mediterranei.

Comunicato Stampa

Articoli che potrebbero interessarti:

Al Mandorlo in fiore 2010 il Festival Internazionale del Folklore – I BAMBINI DEL MONDO
Il Festival su Rai YoYo nella trasmissione PARAPAPA’
I BAMBINI DEL MONDO INVADONO LA VALLE DEI TEMPLI
  • Iscriviti gratis

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*