Questo articolo è stato letto da 1.555 lettori

FAI FESTA ALLA PIAZZA

ottobre 9, 2011 by Staff interno  
Filed under Eventi

Sabato 15 e Domenica 16 ottobre, proprio nel cuore della campagna nazionale di raccolta fondi del FAI “Ricordati di salvare l’Italia”, i volontari delle Delegazioni FAI accoglieranno i cittadini nelle più belle piazze italiane, animando la giornata con visite guidate originali e coinvolgenti, e iniziative collaterali, organizzando “FAI festa alla piazza“: oltre sessanta piazze italiane saranno le protagoniste di questo appuntamento di raccolta fondi.

Tra le località che ospiteranno l’evento si trovano: Agrigento, Alba, Alessandria, Andria, Avezzano, Bari, Benevento, Bergamo, Biella, Brescia (fraz. Mompiano), Bologna, Bolzano, Canzo, Castiglione delle Siviere, Cerignola, Chiavari, Como, Cosenza, Cossato, Cuneo, Ferrara, Firenze, Foggia, Formia, Forlì, Gerace, Gorizia, Laigueglia, Legnano, Lucera, Mantova, Matera, Messina, Milano, Napoli, Novara, Oliena, Palermo, Parma, Pavia, Porto San Giorgio, Potenza, Reggio Calabria, Roma, Rimini, Rovigo, Salerno, Sanremo, Scicli, Siena, Siracusa, Solferino, Taranto, Terme Jacobelli, Terni, Torino, Tortona, Trento, Treviso, Tricase, Udine, Vercelli, Vigevano e Vimercate.

“FAI festa alla piazza” è un evento che ha l’obiettivo di celebrare le piazze italiane intese come luoghi privilegiati di incontro, scambio di idee, occasione per sentirsi membri di un’unica comunità. Per questo motivo e per dare un significato ancora più forte alla campagna nazionale di raccolta fondi, abbiamo deciso di fare una festa “alla” piazza, celebrando con allegria e partecipazione la sua secolare funzione di aggregazione collettiva.

Scendi anche tu in piazza per “vivere” gli ideali del FAI e riappropriarsi della cultura del nostro Paese in senso ampio: dalla storia all’arte, dall’enogastronomia alle tradizioni locali, dall’architettura alla musica.

A tutti coloro che verranno chiediamo di sostenere la mission della Fondazione: a fronte di un contributo minimo a partire da 10 euro riceveranno una confezione di tre scatole verde, bianca e rossa appositamente prodotte per il FAI per richiamare la bandiera nazionale nell’anniversario dei 150 dell’Unità, con tre diversi tipi di liquirizia Amarelli.

Tra gli eventi in programma in tutta Italia: iniziative per bambini, visite guidate e itinerari speciali, momenti musicali e teatrali, letture di poesie, mostre fotografiche, rievocazioni storiche, spettacoli di danza e balli tradizionali, giochi in piazza, sfilate di sbandieratori, artisti di strada, giocolieri e degustazioni.

Articoli che potrebbero interessarti:

Giornata di Primavera 2012, XX edizione
  • Iscriviti gratis

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*