Questo articolo è stato letto da 2.120 lettori

Euterpe, a Realmonte premiato l’Istituto Garibaldi

maggio 11, 2009 by Natalia Di Bartolo  
Filed under Eventi, blog

palacongressi agrigentoAnche l’Istituto Comprensivo Garibaldi di Realmonte, Direttore Didattico il prof. Giovanni Bruno Gallo, ha avuto la propria parte da protagonista nella Rassegna “Euterpe – Mediterraneo in Musica 2009″, vincendo il premio destinato al “Migliore arrangiamento di Musica didattica”. L’ensemble realmontese ha eseguito, poi, nel Concerto finale del 9 maggio u.s. proprio il brano che aveva attirato l’attenzione della Giuria, formata dal prof. Claudio Montesano, Direttore dell’Istituto di Studi Musicali Superiori “A. Toscanini” di Ribera (AG), dalla dott.ssa Natalia Di Bartolo, Soprano, critico musicale e teatrale e dalla prof.ssa Daniela Platania, docente di Educazione musicale, coordinatrice della rete Pegaso per la formazione musicale e cantante pop-jazz in diversi gruppi musicali dell’agrigentino.

Il gruppo di ragazzi realmontesi si è esibito in una formazione compatta, coordinata ed attenta alla direzione esperta del M° Stefano Tesè, docente di Educazione musicale nella scuola cittadina e stimato pianista, che è riuscito a rendere il piccolo ensemble un vero gioiellino di compostezza e correttezza esecutiva.

L’arrangiamento del brano vincitore “Baby Elephant” di AA.VV, è proprio del prof. Tesé, una vera colonna portante della manifestazione Euterpe, per la quale non risparmia entusiasmo, tempo e passione: un mix che lo rendono un vero colosso di energia positiva e di voglia di fare, trasmessa ai ragazzi e non solo a loro.

Una bella soddisfazione per la Scuola di Realmonte, che si presenta alla ribalta insieme a gruppi di altre scuole senza sfigurare, ma ponendosi, anzi, come riferimento per impegno e resa del programma eseguito.

Articoli che potrebbero interessarti:

Alessandria della Rocca (Ag), mostra collettiva "Qui Arte" con l'intervento lirico di Nata...
Concerto di Natalia Di Bartolo al Lycem Club di Catania
Agrigento Euterpe 2010, Mediterraneo in Musica
  • Iscriviti gratis

Comments

3 Responses to “Euterpe, a Realmonte premiato l’Istituto Garibaldi”
  1. euterpe scrive:

    Salve
    un chiarimento… se è possibile.
    Il prof. Tesè è lo stesso Tesè organizzatore della rassegna/concorso?
    Lei stessa, dottoressa Natalia, è di Realmonte….
    C’è qualcosa che “stona” o sbaglio?

  2. La protagonista dell’articolo è la scuola Garibaldi, perché lo stesso è stato preso e riportato su questa testata dal sito ufficiale del Comune di Realmonte, nel quale, ovviamente, era il caso di trattare della scuola cittadina nello specifico. Evidentemente, l’interesse di chi lo ha proposto a questa redazione verteva proprio su quella scuola realmontese, nulla togliendo alla bravura di tutte le altre scuole, fra cui quella di Biancavilla, che si è distinta, vincendo uno dei premi più prestigiosi, assegnatole anche per mia volontà, quale Membro della Giuria della Rassegna. L’articolo qui riportato è dell’arch. Giuseppe Vella di Realmonte. Compare il mio nome, Natalia Di Bartolo, perché sono io che mi occupo tecnicamente del sito web di Realmonte. Quale membro della Giuria di Euterpe 2009, le sottolineo che non è stato scritto da parte mia o dell’arch. Vella alcun articolo in cui si siano elencati dettagliatamente premiati e premi. L’articolo d’interesse generale, sempre a firma Vella, è leggibile facilmente sul web, dai motori di ricerca, cercando semplicemente EUTERPE Agrigento. Buona lettura e complimenti ai catanesi, miei concittadini.

    Dott.ssa Natalia Di Bartolo

  3. maria scrive:

    abbiamo visto che in questo sito non ci sono tutte le scuole che hanno ricevuto uno o più attestati ,per esempio la luigi sturzo di biancavilla che per la giuria è stata a fine conservatoriale …come mai avete scritto solo la scuola Garibaldi????

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*