Questo articolo è stato letto da 3.766 lettori

Euterpe 2009, Rassegna Nazionale Euterpe-Mediterraneo in Musica

maggio 8, 2009 by Natalia Di Bartolo  
Filed under Eventi, blog

Euterpe, Rassegna Nazionale Euterpe-Mediterraneo in Musica 2009Grande successo sta riscuotendo ad Agrigento la Rassegna Nazionale EUTERPE-MEDITERRANEO IN MUSICA 2009, riservata alle orchestre formate dagli allievi delle scuole statali secondarie di primo grado ad indirizzo musicale dei paesi del Mediterraneo ed ai solisti di strumento della stessa connotazione, giunta quest’anno alla sua quinta edizione ed in corso di svolgimento dal 5 maggio u.s., fino al 9 maggio.

La nutrita partecipazione di oltre cinquanta scuole, provenienti non solo dalla Sicilia, ma da anche da altre regioni, ha confermato la formula vincente dell’organizzazione e della messa in atto della Manifestazione.

La formula vincente di cui sopra sta nella dedizione e nell’attenzione spesa dagli organizzatori, con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Ufficio scolastico regionale, della Provincia e del Comune di Agrigento, per la realizzazione di un’idea nata cinque anni fa dall’ispettrice scolastica dott.ssa Giovanna Zaffuto e che ha trovato nella dirigente dell’istituto comprensivo “Pascoli” di Agrigento, prof.ssa Rosa Cremona, insieme al preside della “Garibaldi” della stessa città, prof. Natalino Proto ed al pianista M°. Stefano Tesè, coadiuvato dalla prof.ssa Anna Maria Van der Poel, terreno fertile ed attivissimo.

Gli organizzatori, quindi, non si stanno risparmiando né in tempo né in qualsiasi altro risvolto logistico per far sì che la Rassegna riesca anche quest’anno degna di questo nome e quanto più possibile indovinata nella sua dinamica e nei ritmi e tempi di svolgimento, mettendo anche a disposizione dei vincitori numerosi premi diversificati, per un congruo ammontare complessivo.

Strutturata in quattro giorni di audizioni e di esibizioni ed in una serata finale, la kermesse “Euterpe-Mediterraneo in Musica”, ha attirato l’attenzione del pubblico e dei media, che non si sono anch’essi sottratti al dispiegare ampie notizie ed interviste, sia sui giornali, che sui telegiornali, che sul web.

Anche quest’anno si è voluto porgere alla cittadinanza agrigentina una parte della rassegna in maniera “diretta”, ovvero facendo suonare le ensemble dei ragazzi partecipanti lungo la via Atenea, la via principale di Agrigento e zone circostanti, cosa che sta deliziando il folto pubblico che si sofferma ad ascoltare e ad applaudire i musicisti in erba.

“Abbiamo fatto si che la manifestazione non si svolgesse esclusivamente al chiuso e abbiamo individuato tre postazioni; una nella scalinata Madonna degli Angeli, una nel Cortile Celauro e una nella Discesa Giambertoni, per far sì che la musica di questi ragazzi venisse condivisa da tutta la cittadinanza”, ha detto la dirigente dell’istituto comprensivo “Pascoli”, prof.ssa Rosa Cremona, “anima” portante della manifestazione.

Nel frattempo, la Giuria tecnica, al Palacongressi del Villaggio Mosè, alle porte della città dei Templi, lavora alacremente e con l’imbarazzo della scelta, poiché ciascuna audizione porge pregi del tutto unici e, quindi, l’irrinunciabile dovere di segnalare i vincitori, dopo averli scelti, districandosi tra le finezze tecniche esecutive ed interpretative, non già assegnando una valutazione generica al primo impatto: la maggior parte delle ensemble ha la coerenza e lo spessore di gruppi professionistici e quindi la Giuria, presieduta dal Direttore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Arturo Toscannini” di Ribera (AG), prof. Claudio Montesano, coadiuvato dalla dott.ssa Natalia Di Bartolo, Soprano, Critico musicale, teatrale e giornalista, e dalla prof.ssa Daniela Puglisi, Docente di Musica e coordinatrice rete Pegaso per la formazione musicale, sta avendo un bel da fare nel valutare e nello scegliere i migliori tra i migliori.

La serata finale, che si svolgerà al Palacongressi sabato 9 maggio, si presenterà come un vero e proprio concerto dei gruppi vincitori.

Sarà una vera e propria festa, comunque, per tutti i ragazzi delle ensemble più qualificate, felici del traguardo raggiunto, per i professori che li hanno preparati con scrupolo, diligenza e grande abilità didattica, per i presidi delle rispettive scuole e per tutti gli spettatori, che godranno di una serata gradevolissima e di esecuzioni musicali certamente di livello superiore.

E già si parla della Rassegna Concorso “EUTERPE-Mediterraneo in musica” del 2010…

Articoli che potrebbero interessarti:

Alessandria della Rocca (Ag), mostra collettiva "Qui Arte" con l'intervento lirico di Nata...
Concerto di Natalia Di Bartolo al Lycem Club di Catania
Agrigento Euterpe 2010, Mediterraneo in Musica

Comments

One Response to “Euterpe 2009, Rassegna Nazionale Euterpe-Mediterraneo in Musica”
  1. alessia scrive:

    ei io vorrei vedere dei video in questo sito

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*