Questo articolo è stato letto da 781 lettori

Economia e Cultura di Mare e di Terra, un percorso dalle coste del Tirreno al Mediterraneo

marzo 22, 2009 by Staff interno  
Filed under Eventi, blog

gastronomia.jpg

Si è concluso il secondo stage in Sicilia del Master dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche per scoprire e studiare l’eccellenza enogastronomica dell’isola. Si tratta del secondo stage organizzato in collaborazione con l’Assessorato regionale Agricoltura e Foreste. L’ateneo, con sede a Pollenzo (Cuneo) è nato con la collaborazione delle regioni Piemonte ed Emilia Romagna e si propone di formare una nuova figura professionale, il gastronomo, capace di operare nella produzione, distribuzione, promozione e comunicazione dell’agroalimentare di qualità.

L’Università di Scienze Gastronomiche è un ateneo a forte vocazione internazionale, frequentato da studenti di oltre 40 paesi.

Una settimana densa di incontri a contatto con le realtà produttive e i centri di ricerca che operano per migliorare la qualità dei prodotti gastronomici tipici, sapori e prodotti, resi unici, dal lavoro secolare della natura e dei Siciliani.

Lo stage ha fatto tappa nelle Terre del Gattopardo, L’organizzazione curata dall’U.O di Menfi dell’Assessorato Agricoltura della Regione Sicilia dal Gal, l’Accademia del Gusto Terre del Gattopardo, e la strada del Vino Terre Sicane.

Nel dettaglio a Menfi il Laboratorio di Gastronomia (pasta e pesce, cous cous) in collaborazione con Professori e Studenti dell’ “Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della ristorazione Sen. G. Molinari” di Sciacca.

  • A seguire Accademia del Gusto e GAL (Gruppo d’azione locale) Terre del Gattopardo, presenteranno “Paniere dei Prodotti tipici agroalimentari” delle Terre del Gattopardo;
  • Visita guidata Istituzione Gianbecchina Sambuca di Sicilia;
  • Visita Antiquarium Monte Adranone e Sculture tessile Silvy Chavel, Infine Incontro con l’Associazione “Strada del Vino Terre Sicane” e Laboratorio di pasticceria “Minni di Virgini” e infine a Ribera visita alle aziende della Dop Riberella.

foto testata by hsyndicate1

Articoli che potrebbero interessarti:

Palma di Montechiaro, I° Sagra delle tre Piazze
  • Iscriviti gratis

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*