Questo articolo è stato letto da 4.136 lettori

Conclusa la Terza Edizione della Passeggiata Cicloturistica della Valle dei Templi

maggio 27, 2012 by Staff interno  
Filed under Eventi, blog


Una splendida giornata di fine Maggio ha permesso di vivere un’esperienza di salutare cicloturismo nella Valle dei Templi! Si conclude così con successo la Terza Edizione della Passeggiata Cicloturistica della Valle dei Templi che ha visto la partecipazione di circa duecento cicloamatori agrigentini e provenienti anche da varie località dell’Isola (Vittoria, Messina, ecc) e della Penisola (Roma, Genova…) che hanno gremito la piazza antistante la Stazione Centrale di Agrigento, un mosaico multicolore composto da appassionati di tutti le estrazioni: famiglie, biker, giovani, adulti e tanti bambini. Agrigento ancora una volta si conferma il crocevia al Sud del Cicloturismo nazionale.
Questa Terza Edizione è stata un’esperienza estremamente positiva, un momento molto importante per l’attività di valorizzazione con modalità slow del territorio ma soprattutto per i cittadini che hanno partecipato ad un’occasione per vivere e condividere in maniera alternativa gli spazi ed i luoghi del nostro Patrimonio Culturale normalmente poco conosciuto o dedicato alla fruizione del turista.

Alla partenza del gruppo è intervenuto il Sindaco Marco Zambuto che ha salutato i partecipanti dando il via alle 10 e 30 alla carovana che ha percorso tutto il Viale della Vittoria per poi raggiungere via asfalto l’ingresso al Parco Valle dei Templi al Tempio di Giunone e continuare la passeggiata all’interno della Via Sacra.
La Passeggiata si è poi conclusa alle 13,30 quando per il ritorno ad Agrigento gli autobus della linea TUA dal parcheggio di Sant’Anna hanno riportato i partecipanti con bici al seguito alla Stazione centrale.

Soddisfatto Alessandro Tedesco dell’ASD SSST-FIAB AGRIGENTO che invita il Sindaco Zambuto, “dimostratosi molto sensibile verso la tematica della Mobilità Dolce, di avviare ad Agrigento un’attività di conversione e moderazione del traffico urbano ricorrendo a tutti gli strumenti del Mobility Management e tra questi la Bicicletta. L’SSST-FIAB continuerà a sollecitare e sensibilizzare la collaborazione degli Enti e soprattutto del Comune: l’intervento dei Bus della TUA voluto da Marco Zambuto costituisce un grande passo avanti verso un altro modo di vivere la città, favorendo l’uso della bicicletta per una mobilità dolce urbana. Agrigento, sofferente per la saturazione del traffico urbano, deve trovare una soluzione a questo dramma quotidiano, e quello del Bike Sharing – la condivisione cittadina delle bici a pedalata assistita -, può essere una valida alternativa che le Istituzioni devono valutare e percorrere. La nostra proposta è quella di avviare nei prossimi giorni un tavolo tecnico stabile tra FIAB, Comune VV.UU e gli altri Enti territoriali attraverso cui valutare gli interventi immediatamente e economicamente realizzabili.”

Gli organizzatori ringraziano tutti i partecipanti a questa terza edizione della Passeggiata Cicloturistica della Valle dei Templi rinnovando l’invito al prossimo anno per la quarta edizione dell’evento ed esprimono riconoscenza al Parco della Valle dei Templi, il Comune di Agrigento al Sindaco Marco Zambuto ed ai suoi collaboratori, il Corpo di Polizia Municipale al Comandante Cosimo Antonica e ai suoi collaboratori, alla Provincia Regionale, a Patti Tour e l’ACSI Sicilia e tutti i ragazzi dell’SSST per il determinante contributo fornito all’ottima riuscita della manifestazione.

Articoli che potrebbero interessarti:

Pedalata Cicloturistica della Valle dei Templi
Passeggiata Cicloturistica della Valle dei Templi - 28 Marzo 2010
Mountain Bike, II Memorial Vacca Morta & I Enduro Cup
  • Iscriviti gratis

Comments

One Response to “Conclusa la Terza Edizione della Passeggiata Cicloturistica della Valle dei Templi”
  1. RE Renato scrive:

    ma come fate a dire che si è conclusa se ci avete abbandonati al nostro destino, dopo che non ci hanno fatto passare davanti il tempio della Concordia……..delusione totale

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*