Questo articolo è stato letto da 2.424 lettori

Conclusa a Menfi la 1° Colonia Estiva ACQUILONI 2008

agosto 26, 2008 by Staff interno  
Filed under Eventi, blog

Si è concluso con la consegna degli attestati di partecipazione ad utenti e operatori la 1° Colonia Estiva ACQUILONI, servizio di accompagnamento alla balneazione per disabili svoltosi a Menfi nei giorni scorsi in via sperimentale, promosso da associazioni locali che operano nel sociale (Koinè in partnership con San Giovanni Bosco Educatore, La Fenice e Aias) e cofinanziato dal Comune di Menfi.
“La 1° Colonia Estiva ACQUILONI 2008 si è svolta prevalentemente presso il Lido Fiori – Piazzetta della Riviera di Menfi – afferma la coordinatrice del progetto la dott.ssa Floriana Sutera – ma ci sono state anche 2 escursioni presso il Lido di Porto Palo, contestualmente si sono fatte delle passeggiate “alla scoperta del Borgo marinaro” attraverso le quali gli utenti hanno avuto modo di conoscere meglio il nostro territorio”.
Il tema affrontato durante le sei giornate è stato: “ Per Volare Oltre i Limiti ” tema scelto al fine di rispondere ai bisogni educativi e di socializzazione d’individui portatori di disagio psico-fisico e sociale, che hanno necessità di esperire contesti sociali alternativi a quello familiare, spesso esclusivo e carente di stimoli.
La 1° Colonia Estiva ACQUILONI 2008 si è espletata dal 19 al 24 Agosto e si è conclusa con una festa conviviale che ha visto protagonisti utenti e le loro famiglie. A tale evento hanno partecipato i rappresentanti della giunta comunale, il Sindaco Dott. Michele Botta, l’assessore alle Politiche Sociali Riccardo Viviani, l’Assessore al Turismo Angelo Mistretta e il Vice Presidente del Consiglio Vito Clemente, il Sig. Stefano La Corte per l’Associazione Orizzonti Futuri e i Presidenti delle Associazioni partner del progetto.
Per il Sindaco Michele Botta “questo progetto di accompagnamento alla balneazione è stato possibile grazie all’iniziativa dei volontari e alla buona volontà delle famiglie. Abbiamo valutato l’andamento dell’iniziativa per poterla riproporre in maniera più stabile e duratura anche la prossima estate”. “Siamo soddisfatti per la riuscita del progetto Aquiloni conseguita grazie alla volontà e all’abnegazione degli operatori delle associazioni coinvolte – afferma il vice presidente del Consiglio comunale Vito Clemente -. L’impegno per il futuro è che questo progetto possa essere ampliato e potenziato per favorire una piena integrazione dei diversamente abili”.

stampa@comune.menfi.ag.it

Articoli che potrebbero interessarti:

Fausto Leali in concerto a Menfi
Menfi Inycon 2009, aperte le iscrizioni per la festa del vino
Menfi, una performance dedicata alla Vergine
  • Iscriviti gratis

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*