Questo articolo è stato letto da 1.282 lettori

Concerto finale della Rassegna Concertistica “VIAGGIO NELLA MUSICA”

giugno 5, 2008 by Staff interno  
Filed under Eventi, blog

scale dei turchi RealmonteAvrà luogo a Realmonte (AG) Sabato 7 giugno 2008 , nella splendida cornice dell’anfiteatro Costa Bianca, alle ore 20.00, il grande concerto finale della Rassegna Concertistica “VIAGGIO NELLA MUSICA”, iniziativa promossa dal coordinamento provinciale dei docenti di strumento musicale della provincia di Agrigento, con patrocinio dell’Ass. Prov. alla Cultura e dell’ Ufficio Scolastico Provinciale della detta provincia.

Così commenta il coordinatore provinciale dei docenti di strumento musicale della provincia di Agrigento, M°. Stefano Tesé:

Nel corso degli anni, le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale sono diventate un punto di riferimento culturale per le famiglie della comunità locale attraverso le varie iniziative musicali intraprese da e per gli alunni. Con lo scopo di avvicinare la musica in tutte le sue forme agli alunni che da poco hanno intrapreso lo studio musicale, è nata l’idea di alcuni insegnanti di strumento musicale di proporre dei concerti. Lo scopo ultimo di chi insegna la musica, al di là delle finalità di carattere educativo/formativo, è quello di trasmettere il proprio amore per quest’ arte e in una provincia come la nostra, dove la pratica musicale non è molto diffusa, la possibilità di offrire esecuzioni “dal vivo” costituisce indubbiamente un’esperienza preziosa. Così nasce la rassegna di concerti nelle scuole medie ad indirizzo musicale, intitolato “VIAGGIO NELLA MUSICA”. Durante l’anno, 14 scuole medie ad indirizzo musicale hanno organizzato e ospitato numerosi concerti rivolti ai propri alunni: i concerti avevano un carattere informale e durante il concerto gli stessi musicisti fornivano la chiave d’ascolto più opportuna per l’analisi delle varie composizioni e per la conoscenza ravvicinata degli strumenti adoperati ed i generi proposti. Inoltre, agli alunni più meritevoli provenienti dalle varie scuole della provincia, la rassegna ha offerto l’opportunità di esibirsi insieme in una piccola tournee presso le varie scuole per un’utile occasione di confronto artistico ed umano. Adesso la rassegna giunge a conclusione con il grande concerto finale del 7 giugno al Teatro Costa Bianca di Realmente. Sarà una serata festosa, con la partecipazione dei docenti di strumento musicale di diverse scuole medie ad indirizzo musicale della provincia di Agrigento.

In effetti, l’avvenimento si presenta come un vero e proprio evento e non mancherà di suscitare curiosità ed interesse nei confronti di generi musicali diversi e variegati, ma tutti degni d’ascolto e d’attenzione.

fonte: teatro.org
foto di Stefano P.

Articoli che potrebbero interessarti:

Realmonte, "Capo Rossello 2009" V estemporanea di pittura
Calendario I Love Agrigento 2010, scarica il mese di Luglio
A Sud artecontemporanea
  • Iscriviti gratis

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*