Questo articolo è stato letto da 1.948 lettori

Concerto di Natalia Di Bartolo al Lycem Club di Catania

dicembre 14, 2009 by Natalia Di Bartolo  
Filed under Eventi

NataliaDiBartoloIl Soprano catanese Natalia Di Bartolo sarà “Ospite Musicale” del Lyceum Club di Catania sabato 19 dicembre 2009, nel Salone-Auditorium dell’Hotel Katane, via Finocchiaro Aprile 110, alle h. 17,30. Rientrando la sua performance nella Stagione Concertistica 2009-2010 del Club, l’Artista sarà accompagnata al pianoforte dal M°. Stefano Sanfilippo, e si esibirà in Concerto per le Gentili Socie del Club e per gli illustri Ospiti, con un Concerto tutto dedicato all’Opera italiana e francese, avendo in programma brani di Bellini, Donizetti, Verdi, Puccini, Gounod e Meyerbeer.

Natalia Di Bartolo è stata, fino a qualche anno fa, socia effettiva del Lyceum Club di Catania, insieme alla Madre, dott.ssa Paola Vacirca Di Bartolo; e la nonna paterna del Soprano, N.D. Natalina Di Stefano Di Bartolo, è stata tra le Socie Fondatrici del Lyceum a Catania. Una tradizione di Famiglia, quindi, per l’Artista, lo storico Club nella sua Sede catanese.

Appassionata da sempre di Musica Classica, la dott.ssa Natalia Di Bartolo è stata, dall’età di 18 anni, quale Socia effettiva, assidua frequentatrice delle Stagioni Concertistiche del Lyceum, che hanno visto avvicendarsi sul palco, per i decenni in cui il Soprano ha frequentato il Club, i nomi più illustri del panorama Musicale internazionale.

Allora la Cantante studiava Lettere all’Università e si laureava, con una Tesi sull’illustre Antenato, l’Incisore Francesco Di Bartolo (1823-1913) e, contemporaneamente, si dedicava alla Grafica ed alla Pittura, allora sotto la guida di Nino Mustica, partecipando attivamente alla vita artistica del Club con una Personale, nel 1978, e con svariate Collettive.

Conclusi gli Studi Letterari, Natalia Di Bartolo ha continuato a dipingere ed ha esposto nuovamente al Lyceum nel 2001, questa volta non più da Socia, ma da Ospite invitata dall’Associazione, in un’ampia Mostra Personale Antologica, dal titolo “Itinerario d’Artista”.

Nello stesso tempo, dopo la Laurea, si dedicava finalmente allo studio dell’adorata Musica, scoprendo doti canore di rara finezza e sensibilità e studiando Canto Lirico fino a giungere al professionismo .

Adesso, quindi, Natalia Di Bartolo è nuovamente Ospite della Sede di Catania del Club, invitata dal Lyceum ad esibirsi. L’Artista ci dichiara che questo invito rappresenta per lei una tappa molto significativa della sua Carriera Musicale, anche dal punto di vista affettivo: non avrebbe mai immaginato, quando, ragazzina, chiedeva l’autografo al grande pianista Boris Petrushanskij, che sarebbe giunto il momento per lei di esibirsi sullo storico palco del Lyceum, che per tanti anni l’aveva fatta sognare ed aveva incrementato in lei l’amore e la conoscenza della Musica Classica.

Articoli che potrebbero interessarti:

Alessandria della Rocca (Ag), mostra collettiva "Qui Arte" con l'intervento lirico di Nata...
  • Iscriviti gratis

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*