Questo articolo è stato letto da 1.596 lettori

Primo ciclo raduno cittadino, “la bicicletta rispetta l’ambiente”

febbraio 23, 2009 by Domenico Vecchio  
Filed under Eventi, blog

Primo ciclo raduno cittadino, “la bicicletta rispetta l’ambiente”Un splendida domenica di sole ha fatto da cornice al primo ciclo raduno cittadino, che ha visto almeno centotrenta cicloamatori sfilare, dal centro alla periferia passando dalla zona archeologica. L’iniziativa promossa dall’associazione Sportiva valle dei Templi ha avuto come slogan “la bicicletta rispetta l’ambiente” e si è posta come obiettivo quello di invogliare i cittadini a lasciare la macchina a casa per vivere la città in modo diverso.

“L’obiettivo è quello di promuovere l’uso e la conoscenza della bicicletta come mezzo di trasporto salutare ed economico – ha spiegato l’organizzatore Gaetano Cani – con l’iniziativa di questa mattina, abbiamo voluto sensibilizzare le autorità competenti a disporre provvedimenti per la moderazione del traffico e per la sicurezza stradale con maggiore attenzione per chi ogni giorno vorrebbe fare uso di questo mezzo e non può farlo perché mancano piste ciclabili”.

Partendo alle nove e trenta da piazza Cavour i clcloamoatori, hanno attraversato tutta la città senza trascurare i quartieri periferici, da via Atenea a Piazza Municipio poi giuù per la valle dei Templi fino al Villaggio Mosè. Le biciclette hanno messo tutti d’accordo, giovani, donne e meno giovani, ognuno in sella alla propria due ruote senza distinzione alcuna, intere famiglie, impiegati disoccupati studenti, hanno poi attraversato viale delle Dune, il lungomare per poi passare per Villaseta.

“Più che una passeggiata – commenta, al suo arrivo il commercialista Giovanni Taverna che da sempre appassionato di ciclismo – è stata una gara di fondo, che ci ha impegnato non poco ma sono felice di avervi preso parte”.

Tra i ciclisti non poteva mancare l’assessore comunale allo sport Daniele Cutaia, visibilmente soddisfatto per l’iniziativa riuscita al meglio, accanto a lui gomito a gomito nella scalata finale quella che dalla salita Leonardo da vinci porta all’arrivo anche l’assessore provinciale Settimio Cantone.

“Una giornata dedicata allo sport all’aria aperta – commenta Cutaia – che ha rappresentato un momento importante per abbandonare l’auto e fuggire dal solito tram tram quotidiano a cui siamo sottoposti”.

Domenico Vecchio Giornale di Sicilia

Primo ciclo raduno cittadino, “la bicicletta rispetta l’ambiente” Primo ciclo raduno cittadino, “la bicicletta rispetta l’ambiente” Primo ciclo raduno cittadino, “la bicicletta rispetta l’ambiente” Primo ciclo raduno cittadino, “la bicicletta rispetta l’ambiente”

Articoli che potrebbero interessarti:

Passeggiata Cicloturistica della Valle dei Templi - 28 Marzo 2010
  • Iscriviti gratis

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*