Questo articolo è stato letto da 7.085 lettori

Programma Carnevale di Sciacca 2011

Scarica il Programma del Carnevale di Sciacca 2011Fregiato della Medaglia quale Premio di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano

EVENTI DAL 27 FEBBRAIO ALL’8 MARZO 2011

SFILATE DI CARRI ALLEGORICI DAL 5 ALL’8 MARZO 2011

Direzione Artistica: Antonio Di Marca e Salvatore Monte

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

  PROGRAMMA CARNEVALE DI SCIACCA 2011 (93,3 KiB, 1.017 hits)

Sotto lo spot ufficiale del carnevale di Sciacca

DOMENICA 27 FEBBRAIO 2011
Ore 20.30 ARRIVA LA FESTA alle Terme
Grande spettacolo inaugurale per il nostro Carnevale; Nella suggestiva cornice delle Terme di Sciacca andrà in scena il tradizionale appuntamento con ARRIVA LA FESTA in compagnia di tutti i gruppi mascherati dei Carri Allegorici in concorso e del Peppe Nappa che offriranno una frizzante anteprima della festa che sta per arrivare.

LUNEDI 28 FEBBRAIO 2011
Ore 18.00 Attività collaterali presso la Chiesa di Santa Margherita
Percorsi attraverso i laboratori dell‟artigianato Artistico di Sciacca.
I maestri della “Associazione Ceramisti” e i Ceramisti di Sciacca diventano protagonisti di una importante esposizione dal titolo “Cocci di Carnevale“.
Le opere esposte avranno come tematica “L‟Allegoria”. Contestualmente sarà inaugurata la mostra fotografica “Sciaccarnevale…scatti in festa” organizzata in collaborazione con il fotoclub amatoriale “L‟AltraSciacca Foto”.
Le due esposizioni rimarranno fruibili al pubblico per tutti i giorni della manifestazione con orario 10.00 – 24.00

MARTEDI 1 MARZO 2011
Ore 18.00 Attività collaterali al Circolo di Cultura
Inaugurazione della mostra “Humor in cartolina”. Esposizione di circa 200 cartoline umoristiche realizzate dai più importanti fumettisti italiani a cura del Prof. Vito Maggio.

MERCOLEDI 2 MARZO 2011
Ore 21.00 Attività collaterali al Museo del Carnevale di Sciacca
“Le Parole che non ti ho letto” speciale Carnevale. Appuntamento speciale con la rassegna di letture drammatizzate a cura dell‟Associazione Culturale TeatrOltre; in scena Pippo Graffeo, autore e attore storico del Carnevale di Sciacca con un omaggio a Ignazio Russo. Farà da cornice la mostra “Le città del Carnevale“, esposizione presso il Museo del Carnevale di Sciacca di manifesti, foto di alcuni tra i più importanti Carnevali d‟Italia. In collaborazione con la Fondazione Carnevale di Viareggio, Carnevale di Venezia, Carnevale di Aprilia.

GIOVEDI 3 MARZO 2011
Ore 18.30 BENTORNATO PEPPE NAPPA
Apertura della Kermesse con l‟arrivo della maschera del Peppe Nappa dal mare in Via Gaie di Garaffe a bordo di un motopesca della flotta saccense; ad attendere il re assoluto della nostra festa, i gruppi mascherati del Peppe Nappa e dei Carri Allegorici. A seguire, sfilata del corteo mascherato in Via Gaie di Garaffe, Via Mulini, Via Caricatore, Via Madonnuzza, Via Agatocle, Corso Vittorio Emanuele.

Ore 21.00
Cerimonia di apertura con spettacolare Laser show sul cielo di Sciacca.
Esibizione sul palco di Piazza Angelo Scandaliato del gruppo
della maschera del Peppe Nappa e dei gruppi mascherati dei Carri Allegorici

Ore 22.15
NANA‟ E LA SUA BAND, revival sul palco di Piazza
Angelo Scandaliato degli inni più belli del Carnevale di Sciacca.

Ore 24.00
MONTAGGIO SOTTO LE STELLE, tutti col naso all’in su per assistere
(dietro le transenne di protezione) alle procedure di montaggio dei carri allegorici in Via Cappuccini e Rione Fratelli Bandiera.

VENERDI 4 MARZO 2011
Ore 18.30 La maschera del Peppe Nappa, il venerdì, regala a tutta la città una grande novità:
dopo l‟arrivo dal mare di giovedì, la nostra Mascotte oggi arriva nello storico quartiere di San Michele a bordo di un caratteristico Carretto Siciliano. Ad attendere il re assoluto della nostra festa, i gruppi mascherati del Peppe Nappa e dei Carri Allegorici. A seguire, sfilata del corteo mascherato in Piazza Gerardo Noceto, Via Monastero Grande, Via Vetrano, Corso Tommaso Fazello, Via Amato, Via Castello, Via Conte Luna, Via Valverde, Viale della Vittoria, Corso Vittorio Emanuele.

Ore 21.00
Esibizione sul palco di Piazza Angelo Scandaliato del gruppo
della maschera del Peppe Nappa, dei gruppi mascherati dei Carri Allegorici

Ore 22.15
CARNAVAL STORY con i FEELING, revival sul palco di Piazza Angelo Scandaliato degli inni più belli del Carnevale di Sciacca.

Ore 24.00
MONTAGGIO SOTTO LE STELLE, tutti col naso all„in su per assistere
(dietro le transenne di protezione) alle procedure di montaggio dei carri allegorici in Via Cappuccini e Rione Fratelli Bandiera

SABATO 5 MARZO 2011
Ore 16.00
Consegna delle chiavi della città dal Sindaco al Peppe Nappa e apertura del corteo mascherato dei Carri Allegorici in Via Cappuccini esibizione presso il palco di Piazza Belvedere e sfilata attraverso il percorso storico in Via Friscia Maglienti, Via Incisa e Piazza Mariano Rossi. Apriranno la grande parata in maschera spettacolari gruppi folkloristici e bande musicali.

Ore 19.00
Arrivo del corteo mascherato al palco di Piazza Angelo Scandaliato, esibizione dei gruppi Folkloristici ospiti della manifestazione e arrivo alle ore 20.00 del Peppe Nappa, Mascotte della manifestazione, con spettacolare Laser show sul cielo di Sciacca.
Arrivo dei gruppi dei Carri Allegorici con le esibizioni delle Presentazioni, degli inni e con 3 recite del Copione dei Carri Allegorici “Conto alla Rovescia”, “E tu credi ancora nelle Favole?” e “Alla Ricerca dell‟oro nero”.
Ospite della serata VALERIA ALTOBELLI Testimonial di Carnevale e Salute ROSANNA LAMBERTUCCI

DOMENICA 6 MARZO 2011
Ore 10,30
ARRIVA LA BANDA
Sfilata in maschera della Banda Musicale “Giuseppe Verdi” di Sciacca, corteo per le vie del centro storico ed esibizione sul palco di Piazza Angelo Scandaliato.

Ore 10,30
IL CARNEVALE DEL FOLKLORE
Spettacolare parata di Gruppi Folkloristici, Bande musicali, Majorettes, Sbandieratori e Tamburini per le Vie del Centro Storico ed esibizione sul palco di Piazza Angelo Scandaliato. Aprirà la sfilata il Carro del Peppe Nappa.

Ore 11,00
CARNEVALE DEI BAMBINI
I più piccoli potranno divertirsi partecipando all‟animazione di artisti di strada e dei più amati personaggi della Walt Disney con spettacolo a seguire sul palco di Piazza Angelo Scandaliato e tante altre sorprese.

Ore 14.30
Raduno dei gruppi mascherati presso i rispettivi carri in Viale della Vittoria e sfilata in Corso Vittorio Emanuele, esibizione presso il palco di Piazza Duomo e sfilata in Corso Vittorio Emanuele, Via Pietro Gerardi, Via Incisa e Piazza Mariano Rossi.
Apriranno la grande parata in maschera. Spettacolari gruppi folkloristici e bande musicali.

Ore 19.00
Arrivo del corteo mascherato al palco di Piazza Angelo Scandaliato, esibizione dei gruppi ospiti, e arrivo alle ore 20.00 del gruppo del Peppe Nappa, Mascotte della manifestazione, e dei gruppi dei Carri Allegorici con le esibizioni delle Presentazioni, degli inni e con 2 recite del Copione dei Carri Allegorici “Sicilia Isola d‟Amuri” e “In…bilico”.
Ospite della serata VALERIA ALTOBELLI
Testimonial di Carnevale e Salute ROSANNA LAMBERTUCCI e le imitazioni di DARIO BALLANTINI direttamente da Striscia la Notizia.

LUNEDI 7 MARZO 2011
Ore 11.00
Attività collaterali al Museo del Carnevale
Presentazione del libro “Vento di Tramontana” del giornalista e scrittore Carmelo Sardo.

Ore 15.30
Raduno dei gruppi mascherati presso i rispettivi carri in Viale della Vittoria e sfilata in Corso Vittorio Emanuele, esibizione presso il palco di Piazza Duomo e sfilata in Corso Vittorio Emanuele, Via Pietro Gerardi, Via Incisa e Piazza Mariano Rossi.
Apriranno la grande parata in maschera
Spettacolari gruppi folkloristici e bande musicali

Ore 19.30
Arrivo del corteo mascherato al palco di Piazza Angelo Scandaliato, esibizione dei gruppi ospiti, e arrivo alle ore 20.00 del gruppo del Peppe Nappa, Mascotte della manifestazione, e dei gruppi dei Carri Allegorici con le esibizioni delle Presentazioni, degli inni e con 3 recite del Copione dei Carri Allegorici “1861… Brandelli d‟Italia”, “Mancu a Broadway” e “Non ce n‟è per Nettuno”.
Ospite della serata VALERIA ALTOBELLI
Testimonial di Carnevale e Salute ROSANNA LAMBERTUCCI

MARTEDI 8 MARZO 2011
Ore 16.00
Raduno dei gruppi mascherati presso i rispettivi carri in Viale della Vittoria e sfilata in Corso Vittorio Emanuele, esibizione presso il palco di Piazza Duomo e sfilata in Corso Vittorio Emanuele, Via Pietro Gerardi, Via Incisa e Piazza Mariano Rossi.
Apriranno la grande parata in maschera
Spettacolari gruppi folkloristici e bande musicali

Ore 20.00
Arrivo del corteo mascherato al palco di Piazza Angelo Scandaliato, esibizione dei gruppi ospiti, e arrivo alle ore 20.30 del gruppo del Peppe Nappa, Mascotte della manifestazione, e dei gruppi dei Carri Allegorici con le esibizioni delle Presentazioni, degli inni e delle “Finali” dei copioni.
Ospite della serata VALERIA ALTOBELLI
Testimonial di Carnevale e Salute ROSANNA LAMBERTUCCI

Ore 1,00
Esibizione di una rappresentanza di tutti i gruppi mascherati dei carri allegorici sulle note del Peppe Nappa e riconsegna delle chiavi della città al Sindaco di Sciacca.

Ore 01,30
ROGO DEL PEPPE NAPPA
CIRCONDATO DA BAGLIORI DI FUOCHI PIROMUSICALI BAROCCHI
E ARRIVEDERCI ALLA 112^ EDIZIONE DEL CARNEVALE DI SCIACCA

**********************************************

www.ilcarnevaledisciacca.com

ATTIVITA’ COLLATERALI

Carnevale e storia: Mostra al Museo del Carnevale
Plastici in ceramica dei carri allegorici, esposizione di elementi in cartapesta, gigantografie con le immagini più suggestive, i costumi più rappresentativi posti sotto i riflettori. Un salto nel passato per i veri amanti della nostra fantastica kermesse.

Mostra “Le città del Carnevale”, esposizione presso il Museo del Carnevale di manifesti, foto di alcuni tra i più importanti carnevali d‟Italia. In collaborazione con la Fondazone Carnevale di Viareggio, Carnevale di Venezia e Carnevale di Aprilia.
Orari di apertura al pubblico 09.00/13.00 e 15.00/19.00
Durante il Carnevale orario continuato 09.00/20.00

Le Cartoline del Carnevale e l’Annullo Speciale Postale
Nei punti informazione saranno disponibili “Le cartoline del Carnevale” che riproducono i carri allegorici realizzati nelle passate edizioni del Carnevale di Sciacca. E‟ previsto l‟annullo speciale postale celebrativo della 111^ edizione della festa presso l‟Ufficio Turistico del Comune di Sciacca, Corso Vittorio Emanuele, 94. Tel 0925 20478 – 0925 86247

Il Carnevale e l’omaggio ai disegnatori italiani
Il Carnevale di Sciacca, come tradizione, rende omaggio ai grandi disegnatori italiani con cartoline raffiguranti vignette satiriche realizzate da importanti maestri fumettisti e per fare un salto nel mondo dello Humor, al Circolo di Cultura mostra “Humor in Cartolina”
Esposizione di circa 200 Cartoline umoristiche realizzate dai più importanti fumettisti italiani a cura del Prof. Vito Maggio.

Saluti da Sciacca
l‟Istituto D‟Arte “G. Bonachia” realizzerà quattro pannelli rappresentanti delle maxi cartoline postali, su ciascuno dei quali saranno riprodotte le peculiarità del territorio saccense: corallo, ceramica, rappresentazioni fotografiche del territorio, carnevale. Ciascun pannello sarà poi posto, relativamente al tema su di esso rappresentato, in corrispondenza degli ingressi delle mostre a tema organizzate durante il carnevale.
I pannelli saranno realizzati dagli allievi Amodeo Filippo, Colmone Massimiliano, Vella Elisa, Di Stefano Ingrid, Santangelo Calogero, Sabella Pierangelo e Ciaccio Giuseppe, tutti frequentanti la sezione decorazione pittorica dell‟istituto.
I giovani allievi saranno seguiti dalle docenti Laura Frisco e Stefania De Michele coordinatrici referenti del progetto

Il Carnevale in TV
Sono previsti importanti passaggi televisivi nei tg e nelle trasmissioni delle più importanti reti nazionali, per promuovere la manifestazione e tutta la città di Sciacca.

Il Carnevale sul web
Vivi l‟emozione del Carnevale di Sciacca sul nuovo sito internet ufficiale
www.ilcarnevaledisciacca.com
in cui potrai seguire tutte le novità ed i giorni di sfilata in diretta streaming.

Il Carnevale e la cultura
Presentazione del Libro “Vento di Tramontana” del giornalista e scrittore Carmelo Sardo;
“Le Parole che non ti ho letto” rassegna di letture drammatizzate a cura dell‟Associazione TeatrOltre, con il copionista e attore storico del Carnevale Pippo Graffeo.

Il Carnevale ed i beni monumentali
Tutti i più importanti palazzi e Chiese del Centro Storico di Sciacca Saranno aperti al pubblico e ospiteranno tutte le Attività collaterali previste in programma

Carnevale e salute
Appuntamento quotidiano, nei palchi di Piazza Belvedere e Piazza Duomo, durante le sfilate, con Rosanna Lambertucci, per parlare insieme della lotta contro l‟abuso di Alcool tra i giovani e la sensibilizzazione contro gli eccessi;
Promozione della Bibita ufficiale del 111° Carnevale di Sciacca, in collaborazione con MisterBrand.

Il Carnevale e la ceramica
La storia del Carnevale di Sciacca è strettamente connessa con l‟arte della maiolica. Presso la Chiesa di Santa Margherita sarà allestita una mostra dal titolo “Cocci di Carnevale” che consentirà di apprezzare la grande qualità dei maestri ceramisti saccensi.

Il Carnevale e la Fotografia
Mostra Fotografica “Sciaccarnevale… Scatti in festa” organizzata presso la Chiesa di Santa Margherita dal fotoclub amatoriale L‟AltraSciacca Foto. La mostra sarà divisa in 4 sezioni tematiche:
- La festa ed il centro storico: l‟ineguagliabile fascino della sfilata dei carri nel cuore della città.
- Il carnevale del popolo: le fasi lavorative nei capannoni e la partecipazione libera della popolazione al nostro carnevale famoso per la particolarità di essere “senza transenne”.
- Foto curiose: persone, situazioni e coincidenze che rendono ancor più bizzarra l‟atmosfera del carnevale.
- Dettagli: particolari dei carri allegorici che spesso sfuggono ai nostri occhi, ma vengono catturati dagli obiettivi.

Il Carnevale del divertimento
Carnevale all‟insegna del divertimento con la partecipazione di DARIO BALLANTINI
Grande imitatore direttamente da STRISCIA LA NOTIZIA

Il Carnevale dei bambini
Bimbi di Sciacca, tutti in maschera! Domenica mattina sarete voi i protagonisti in Piazza Angelo Scandaliato con l‟animazione dei personaggi della Walt Disney e tante sorprese; a completare il tutto, una sfilata mattutina del Peppe Nappa e di tantissimi gruppi Folkloristici e bande musicali.

Il Carnevale parla di Ambiente
Il Carnevale di Sciacca sostiene la raccolta differenziata In collaborazione con la SOGEIR ATO AG-1

Campagna sociale “Usa la Testa, godi la Festa”
Campagna sociale contro i rischi legati
all‟abuso di alcool …e non solo!
A cura del Distretto di Sciacca Ser.T. (Servizio Tossicodipendenze),
Comune di Sciacca, Cooperativa Walden.
Punto informazioni presso Piazza Carmine.

Campagna di sensibilizzazione “Scegli la strada giusta”
Ritorna la campagna di sensibilizzazione sociale “Scegli la strada giusta”
contro l‟abuso di alcool. A cura della Polizia di Stato, Commissariato
P.S. di Sciacca e del Comune di Sciacca.

SCARICA PDF CLICCANDO AL LINK SOTTO

  PROGRAMMA CARNEVALE DI SCIACCA 2011 (93,3 KiB, 1.017 hits)

Articoli che potrebbero interessarti:

Carnevale 2010 a Realmonte
Calendario I Love Agrigento 2010, scarica il mese di Maggio
  • Iscriviti gratis

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*