Questo articolo è stato letto da 3.820 lettori

Carnevale aragonese, sfilata dei carri allegorici

febbraio 23, 2009 by Alan David Scifo  
Filed under Eventi, blog

Carnevale aragonese, sfilata dei carri di allegoriciSi è svolta, domenica 22 febbraio 2009, la seconda giornata del Carnevale aragonese che ha proposto la sfilata dei carri allegorici per le vie del paese. Quest’anno la rassegna propone soltanto tre carri, frutto del lavoro di ragazzi che, con i propri fondi, lavorano fin da novembre alla costruzione delle opere con impegno, dedizione e anche divertimento. Le lavorazioni propongono i personaggi di Gardaland, la vicenda Alitalia e il carro intitolato “è sempre la stessa musica”, accompagnato da un volantino in cui viene spiegata l’allegoria proposta: nonostante il potere passi nelle mani di varie persone, nulla cambia e “la musica rimane la stessa!”.

La partecipazione del paese è stata minore rispetto agli anni passati dove giovani e adulti riempivano le strade, le poche persone presenti hanno seguito la sfilata sfidando le rigide temperature. I tre carri partecipanti sono stati accompagnati dal carro “Scacciapensieri” che ha soddisfatto i palati con varie degustazioni.

Martedì, 23 febbraio, ci sarà la terza e ultima giornata che si concluderà con la premiazione del miglior carro. Questa rappresenta un orgoglio per i vincitori, ma non certo un adeguato compenso per ragazzi che, in tempi non felici dal punto di vista economico, tengono in vita una rappresentazione in continuo declino soltanto con la loro voglia e spirito di divertimento. Mancano i fondi, ma di certo ciò che non manca è il divertimento dei ragazzi che, anche con poco, riescono a concedersi quattro giorni di svago all’insegna della musica e dell’allegria che sono alla base dello spirito del carnevale.

Carnevale aragonese, sfilata dei carri di allegorici Carnevale aragonese, sfilata dei carri di allegorici Carnevale aragonese, sfilata dei carri di allegorici Carnevale aragonese, sfilata dei carri di allegorici

  • Iscriviti gratis

Comments

6 Responses to “Carnevale aragonese, sfilata dei carri allegorici”
  1. gloria scrive:

    raga…………..ciao a tutti……….volevo dire solo che il gruppo SMF e il migliore in assoluto……..vi amo tutti…….dalla vostra glogli………..vvb………e ricordatevi che siete mitici e che tra di voi c’è una persona a cui tengo maggiormente……………hola …..!!!!!

  2. luigi scrive:

    raga evviva per il carro alitalia, lo ha fatto mio cugino

  3. Sabry scrive:

    I cagnoloniiiiiiiiiiiiii!!! Che siete belli….

  4. Antonio scrive:

    Devo dire che quest’anno la manifestazione è stata davvero sottotono…ed è un peccato…perchè potrebbe essere una un evento di forte interesse turistico se solo le istituzioni locali una volta tanto si decidessero a mettere mano al portafogli per aiutare ed incentivare la realizzazione dei carri.
    Comunque complimenti a tutti coloro che si sono impegnati per far riuscire al meglio questi giorni di puro divertimento nonostante gli scarsi mezzi a disposizione.
    Che vinca il migliore ;)

  5. Veronica Sambito scrive:

    E’ proprio vero,è solo lo spirito dei ragazzi,con la loro creatività e col loro entusiasmo a continuare una tradizione che probabilmente si sta perdendo,e che per anni ha visto(e spero continuerà a vedere) protagonista il divertimento e la spensieratezza di noi giovani, ma anche la gioia di adulti e bambini!adesso molti tendono a recarsi in luoghi dove la fama di un “bel Carnevale” è già pienamente affermata, quali Sciacca o Acireale, ma forse sarebbe più giusto valorizzare quello che abbiamo di nostro con una partecipazione più numerosa!e questo è l’augurio per il prossimo anno!
    Concludo complimentandomi con il “neo-giornalista” Alan David Scifo che ha reso realisticamente l’idea di come si svolgono le serate durante il periodo di Carnevale in una Aragona che probabilmente ha bisogno di ricominciare proprio dalle esigenze dei suoi giovani!!!

  6. Daniele L. scrive:

    Hai proprio ragione. C’è stato un calo di partecipazione da parte degli aragonesi rispetto alle edizioni precedenti.Forse perchè stufi del solito carnevale o forse il freddo?Ma i ragazzi,veri protagonisti della sfilata,si divertono comunque.Basta soltanto la voglia di divertirsi,i presupposti ad Aragona ci sono tutti! W u P =)

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*