Questo articolo è stato letto da 9.221 lettori

Arte, torna a Menfi “La Madonna col Bambino dormiente”

dicembre 31, 2009 by Comune di Menfi  
Filed under blog

Ritorna a Menfi a termine di un delicato lavoro di restauro eseguito dal maestro Maurizio Catalano la Madonna col Bambino Dormiente, copia del XIX secolo da un modello originale di Guido Reni (1576 – 1642), già nella chiesa di San Giuseppe. L’opera, con un vasto corredo documentario curato da Gioacchino Mistretta, viene esposta in una mostra, promossa dal Comune di Menfi e dalla Parrocchia S. Antonio da Padova, allestita nel monumentale Palazzo Pignatelli e inaugurata domenica 3 gennaio alle 18.

Tratto da un modello di Guido Reni, il cui originale si vuole identificare in quello conservato nella Cattedrale di Agrigento la cui fortuna è testimoniata dalle numerose copie ottocentesche sparse per la Sicilia, delle quali quella di Menfi è una tra le meglio riuscite, il dipinto è realizzato con la tecnica a olio su tela durante il primo ventennio del XIX secolo e fa parte delle opere d’arte donate alla chiesa di San Giuseppe in Menfi dal sacerdote Antonino Maria Giattini (1816 – 1876).

Articoli che potrebbero interessarti:

Porto Palo di Menfi, arrivano bus navetta per pub e discoteche
Menfi Inycon 2009, aperte le iscrizioni per la festa del vino
Menfi, BUNGEE JUMPING di 55 metri
  • Iscriviti gratis

Comments

2 Responses to “Arte, torna a Menfi “La Madonna col Bambino dormiente””
  1. cenzi scrive:

    Da diversi anni ho collaborato come unico allievo con il maestro Maurizio Catalano che con grande stima e fiducia,mi ha introdotto nel mondo del restauro di opere d’arte,grazie a lui ho imparato un mestiere che dopo la scuola d’arte,mi ha motivato anche a concludere l’accademia di belle arti con una tesi di laurea sul restauro pittorico dei dipinti antichi su tela.Mi trovavo in laboratorio quando c’è stato consegnato il dipinto della Madonna con bambino dormiente le cui condizioni ricordo erano piuttosto gravi.LE FASI DI RESTAURO SONO STATE LUNGHE E COMPLESSE,ma con un unico scopo,e cioè quello di salvaguardare un opera dal valore artistico-culturale non indifferente.
    Complimenti maestro Maurizio dall’allievo cenzi funaro.

  2. maffione vincenzo scrive:

    Gradirei sapere come potermi mettere in contatto col maestro Maurizio Catalano restauratore della copia della Madonna col Bambino Dormiente (G. Reni), esposta in una mostra, promossa dal Comune di Menfi e dalla Parrocchia S. Antonio da Padova ed inaugurata il 3 gennaio u.s..
    Nell’attesa, porgo distinti saluti.
    Enzo Maffione

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*