Questo articolo è stato letto da 9.659 lettori

Arenata rara Tartaruga liuto a Realmonte

febbraio 17, 2011 by ComuniC@lo  
Filed under blog

Sembrava un piccolo dinosauro o qualcosa di simile. Invece è una maxi tartaruga marina, un raro esemplare della specie chiamata “Liuto” (Dermochelys coriacea), del peso di oltre 200 chilogrammi. Con qualche ferita si è arenata sulla spiaggia di Capo Rossello vicino alla Scala dei Turchi.

La tartaruga, completamente diversa dalle più note Caretta caretta, è stata soccorsa dagli operatori del Centro di recupero tartarughe marine e fauna selvatica di Cattolica Eraclea. Sul posto, oltre a molti curiosi, sono giunti il sindaco di Realmonte Piero Puccio e il maresciallo dei carabinieri Roberto Violante.

La tartaruga “Liuto” – che abitualmente non vive nelle acque del Mediterraneo e il cui raro ritrovamento suscita un certo interesse anche tra gli studiosi – è stata già ricoverata e ha ricevuto le prime cure del veterinario Calogero Lentini. E’ stata chiamata Rossella, presto ritornerà in mare.

Non sono state per niente facili le operazioni di trasporto e ricovero all’ospedale degli animali, hanno collaborato i volontari del Cts, del Wwf di Torre Salsa, delle Giubbe d’Italia di Cattolica Eraclea e della Protezione Civile di Agrigento che hanno operato con la supervisione del dirigente della Ripartizione faunistico-venatoria della provincia di Agrigento Maria Gabriella Perrone.

Fonte: www.comunicalo.it

Articoli che potrebbero interessarti:

Resort Sole Mediterraneo, Aperto tutto l'anno
Realmonte, "Capo Rossello 2009" V estemporanea di pittura
U Tiggì in sicilianu – Azzurra Siracusa, candidata velina

Comments

One Response to “Arenata rara Tartaruga liuto a Realmonte”
  1. Ilvanna scrive:

    Ho visto questa tartaruga dalla spiaggia di S Marco Calatabiano CT nel lontano1999 , l’11 agosto. Si era avvicinata a riva e una barca l’ha arpionata dopo che la spiaggia si era svuotata per un allarme squalo, ma è riuscita a liberarsi. Non dimentichero mai l’esperienza perchè ho cercato la tartaruga sul libro degli animali e avevo letto che non era tipica del mediterraneo. Un’altra cosa ricordo la data perchè ho associato la perdita di orientamento dell’animale all’eclissi di sole che c’era stata al mattino.
    A ciunque interessi Saliti Ilvy

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*