Questo articolo è stato letto da 3.627 lettori

Festival di Musica Mediterranea ad Alessandria della Rocca, terza edizione

luglio 16, 2009 by Staff interno  
Filed under Eventi, blog

Dal 24 al 26 agosto 2009 ad Alessandria della Rocca (AG), per il terzo anno consecutivo, torna un appuntamento che ormai si è ben radicato nel territorio Alessandrino: il Festival Musica Mediterranea. Nella sua terza edizione, riporta nel cuore dei monti Sicani, appuntamenti dai contenuti originali e particolari, un progetto ideato dall’Associazione Culturale “Hunter Adams” di Alessandria della Rocca, in particolare dal direttore artistico Davide Pendino dal coordinatore della manifestazione Sonia Longo e dal Designer Alberto Pendino, nato con l’intento di creare un legame significativo e stimolante tra ambiente e territorio per sviluppare interesse turistico, con la musica, la Mostra di Pittura e il Concorso Fotografico.

Un progetto unico e originale per i Monti Sicani, un’opportunità per raccontare la vita la cultura delle nostra gente e di altri popoli, che come noi sentono la necessità di mantenere viva la memoria delle proprie radici, coinvolgendo un pubblico eterogeneo, con proposte interessanti, contagiando anche chi coltiva interessi e passioni diverse.

La musica, come punto di contatto, il mezzo che avvicina gli uomini, momento di dialogo tra culture diverse, diventa promotrice di gioia ed esalta la vita.
L’arte dei suoni è una frontiera senza linea di demarcazione, un muro demolito, la musica che unisce la diversità ed esalta per eccellenza la multiculturalità.

La gioia di stare assieme, di avvicinare, condividere esperienze tra culture diverse con un solo linguaggio, quello universale della musica, abbatte i muri dell’indifferenza fa superare le discriminazioni razziali, incontrare le diversità con il loro specifici linguaggi ed espressioni.

Anche la terza l’edizione del festival musica mediterranea di quest’anno si articola in tre momenti: con due concerti per sera (dal 24 agosto al 26 agosto 2009) durante i quali si alterneranno concerti di musica mediterranea ed etnica che ripropongono i suoni delle nostre terre e di quelle di altre culture.

La struttura del Festival, è caratterizzata da un percorso che si snoda tra le sonorità mediterranee con storie d’amore, di lavoro, di ritmi indiavolati della pizzica, storie di guerra di viaggi, di espressioni popolari della musica regionale italiana, esaltando le atmosfere mediterranee e la centralità della nostra Sicilia.

INFO:

sotto il video dell’edizione 2008:

Articoli che potrebbero interessarti:

Alessandria della Rocca (Ag), mostra collettiva "Qui Arte" con l'intervento lirico di Nata...
Realmonte, le opere d’Arte visiva delle Estemporanee "Capo Rossello" in Mostra alla Locand...
Mostra a Realmonte, "CHERCHEZ LA FEMME" di eSseLleSse
  • Iscriviti gratis

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*