Questo articolo è stato letto da 1.195 lettori

Acli Terra Agrigento, IV Congresso nazionale

dicembre 15, 2009 by Staff interno  
Filed under Eventi

Si svolgerà ad Agrigento, dal 17 al 19 dicembre, il IV Congresso nazionale di Acli Terra, l’associazione professionale agricola che fa capo alle Associazioni cristiane dei lavoratori italiani. Persone, comunità, territori: per un nuovo umanesimo rurale: questo il titolo scelto per l’appuntamento che vedrà la partecipazione, tra gli altri, del sottosegretario alle politiche agricole e forestali Antonio Bonfiglio, del vicepresidente della Commissione Agricoltura del Senato, Alfonso Andria, del direttore dell’Ufficio problemi sociali e lavoro della Cei, mons. Angelo Casile. Per la Regione Sicilia ci sarà l’assessore all’agricoltura e le foreste Michele Cimino. Interverranno quindi i presidenti di Acli Terra, Michele Zannini, della Coldiretti Sergio Marini, delle Associazioni cristiane dei lavoratori italiani Andrea Olivero.

Circa 200 i delegati che arriveranno da tutta Italia per l’apertura del Congresso, giovedì pomeriggio, 17 dicembre, al Palacongressi di Agrigento. Si inizia con l’intervento dell’arcivescovo di Agrigento Francesco Montenegro, seguito dalla relazione del presidente nazionale di Acli Terra. L’inaugurazione ufficiale sarà preceduta dalla presentazione del percorso enogastronomico In giro per l’Italia alla riscoperta delle eccellenze regionali.

Il Presidente Regionale Acli Terra: “ un’occasione unica e fondamentale per mettere al centro del dibattito politico ed associativo i temi dell’agricoltura Siciliana, Nazionale ed Europea. Siamo convinti che occorre dare risposte concrete ai bisogni sociali delle famiglie, delle aziende e delle imprese agricole ed allo stesso tempo programmare interventi mirati e lungimiranti che abbiamo come obiettivi l’orientamento all’impresa, il marketing, la formazione, la valorizzazione dei prodotti tipici, l’organizzazione commerciale ed associativa. Il Congresso può e deve rappresentare un momento di riflessione e di confronto ove evidenziare proposte concrete per il rilancio dell’agricoltura e del sistema agroalimentare.

Articoli che potrebbero interessarti:

I Colori della Solidarietà
Inaugurazione del Parco Giochi a Sciacca e degustazione di prodotti tipici all’
  • Iscriviti gratis

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*