- I LOVE AGRIGENTO - https://www.iloveagrigento.it -

Rigassificatore a Porto Empedocle, la Regione dà il via libera

Posted By Staff interno On 20 gennaio 2009 @ 16:16 In blog | 3 Comments

La Regione dà il via libera alla realizzazione del rigassificatore a Porto Empedocle (Ag). La Conferenza di servizi ha rilasciato l’autorizzazione alla costruzione dell’impianto, dopo la firma del decreto da parte dell’assessore all’Industria, Pippo Gianni, potranno cominciare i lavori. L’assessore ha convocato una conferenza stampa per le 15, in assessorato, per spiegare le condizioni poste dalla Regione alla società Nuove Energie.

“Utilizzeremo soprattutto gas nigeriano – spiega Conti a margine di un convegno a Milano – ma potremmo fare riferimento anche ad approvvigionamenti da paesi con i quali abbiamo già rapporti come l’Algeria, l’Egitto, il Qatar e gli Emirati Arabi. Questa è una risposta in positivo per difendere l’autonomia degli approvvigionamenti energetici di un paese”.

Il rigassificatore di Porto Empedocle verrà realizzato dalla holding ‘Nuove energie’ di cui Enel è proprietaria al 90%, con il restante 10% in mano a imprenditori che hanno partecipato al progetto. “Ora l’approvvigionamento di gas nigeriano, che fa un giro turistico dal nord della Francia – conclude Conti – costa al paese 150-170 milioni di euro in più all’anno”.

A titolo di “par condicio”, pubblichiamo due video, tratti da youtube, che mostrano vantaggi e svantaggi di un Rigassificatore nella zona di Porto Empedocle. Dite la vostra con un commento a questo articolo.

Video del Funzionamento di un Rigassificatore

Video “No al rigassificatore di Porto Empedocle, devasta l’ambiente e non porta sviluppo”

Link utili per approfondimenti:


Article printed from I LOVE AGRIGENTO: https://www.iloveagrigento.it

URL to article: https://www.iloveagrigento.it/rigassificatore-a-porto-empedocle-la-regione-da-il-via-libera/

Copyright © 2011 I LOVE AGRIGENTO. All rights reserved.