- I LOVE AGRIGENTO - https://www.iloveagrigento.it -

Divieto ai siciliani

Posted By Staff interno On 23 luglio 2008 @ 06:13 In blog | 3 Comments

“Dopo le impronte digitali ai bambini Rom, ora Bossi vuole cacciare gli insegnati meridionali”. Lo afferma il senatore Salvatore Cuffaro, vice segretario nazionale dell’Udc, che chiede: “Chissà se vale questo anche per la moglie, Manuela Marrone, siciliana di Favara (Agrigento) e per di più insegnante, e per i suoi tre figli rei di avere in parte sangue siciliano? E dopo cosa farà, proporrà le liste di proscrizione?”.

“Questo dubbio – afferma Cuffaro – toglierà il sonno agli italiani per le prossime settimane, che si chiedono anche: ma Bossi la storia d’Italia l’avrà mai letta? Lo sa che è grazie ai meridionali se oggi lui e tutti i leghisti godono della libertà di parola e di opinione? Lo sa Bossi che se oggi la Padania non è un territorio austro-ungarico è grazie al sacrificio dei tanti patrioti, e fra essi la maggior parte meridionali che dal Piave a Caporetto hanno sacrificato la propria vita per difendere i confini italiani?”.

“I siciliani – prosegue Cuffaro – a partire da Ermocrate che nel 408 avanti Cristo, coniò lo slogan ‘nè dori nè Joni ma siciliani’, oggi scimiottato dai leghisti, sanno bene cosa sia l’autonomia e il federalismo. Sono autonomisti e federalisti sin dalla notte dei tempi, ma sono consapevoli anche del fatto che la grandezza di una nazione si misura dal grado di solidarietà che essa sa esprimere”. (Apcom)


Article printed from I LOVE AGRIGENTO: https://www.iloveagrigento.it

URL to article: https://www.iloveagrigento.it/divieto-ai-siciliani/

Copyright © 2011 I LOVE AGRIGENTO. All rights reserved.