Questo articolo è stato letto da 2.281 lettori

Sodalitas Social Award 2009, premiata Cantine Settesoli

maggio 28, 2009 by Staff interno  
Filed under blog

Sodalitas Social Award 2009, premiata Cantine SettesoliLa cantina siciliana vince il primo premio nella categoria piccole medie imprese per il suo progetto di responsabilità sociale a sostegno dell’intero territorio.
Cantine Settesoli è stata premiata oggi a Milano, nella sede di Assolombarda, durante la settima edizione del Sodalitas Social Award, il premio promosso dalla Fondazione nazionale Sodalitas e riconosciuto dal Presidente della Repubblica, che valorizza ogni anno le migliori esperienze di responsabilità sociale e di sostenibilità messe in atto dalle imprese italiane.

Settesoli è arrivata prima nella categoria delle piccole medie imprese, grazie al progetto che sta alla base dell’esistenza stessa dell’azienda e che rappresenta un esempio vincente di responsabilità sociale completo: aver trasformato una realtà in grave crisi in un distretto di eccellenza.

Settesoli, nata nel 1958 per iniziativa di alcuni viticoltori in un momento di grande difficoltà economica locale, è diventata nel tempo la realtà produttiva di riferimento per l’intero territorio ed ha trainato la comunità locale in un progetto di sviluppo vincente, sostenibile e rispettoso dell’ambiente. La cantina, che nel 2008 ha installato il più grande impianto fotovoltaico realizzato da un’azienda vinicola italiana, genera oggi lavoro per oltre 3000 persone coinvolgendo nelle sue attività ben il 70% degli abitanti di Menfi, Santa Margherita Belice e Montevago, in provincia di Agrigento.

Diego PlanetaL’importanza che Settesoli riconosce alle tematiche di responsabilità sociale e ambientale ha contribuito a rafforzarne la credibilità e consolidarne la reputazione ed è stata di supporto per conseguire traguardi importanti: Settesoli si è affermata come azienda siciliana di riferimento per la grande distribuzione italiana di qualità (è prima a volume con oltre 3 milioni di pezzi venduti, seconda a valore con oltre 7 milioni di euro di vendite nel 2008 – dati IRI Infoscan) ed è considerata un’azienda positiva, “sana e vera” legata al territorio secondo un’indagine sul consumatore per la percezione della marca a livello nazionale (“La Brand Equity Settesoli, Rapporto Qualitativo” Ricerca 27174/2008 Dinamiche-Rocchelli).

Cantine Settesoli è una società cooperativa agricola con sede a Menfi in provincia di Agrigento dove nasce nel 1958 e cresce fino alle attuali dimensioni: 1.841 viticoltori soci, quasi 6.000 ettari di vigneto, 4 stabilimenti, circa 500.000 quintali d’uve lavorate l’anno, 30 dipendenti fissi, 200 stagionali, 41 milioni di euro di fatturato. Presieduta da Diego Planeta, è la più grande azienda vinicola siciliana.

Articoli che potrebbero interessarti:

Zelig a Menfi, quando ridere "fa bene"
Fausto Leali in concerto a Menfi
Menfi, Porto Turistico: si lavora sui fondali
  • Iscriviti gratis

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*